Open Day CRI: il Comitato di Vercelli apre le porte alla popolazione

Nella sede di via Gioberti 53 alla presenza di operatori della Protezione civile

Dimostrazioni pratiche, sessioni di approfondimento, esposizione dei materiali. Questo sabato 19 ottobre ricorre l’Open Day della Croce Rossa Italiana in cui oltre 130 sedi CRI in tutta Italia aprono le porte alla popolazione per far scoprire loro il mondo della Protezione civile.  

Il Comitato di Vercelli, ubicato in via Gioberti 53, partecipa all’iniziativa, al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30, con varie attività che prevedono l’esposizione di alcune attrezzature e materiali; saranno inoltre presenti degli operatori di Protezione civile che risponderanno a domande e curiosità.

«Questa giornata di Open Day è molto utile per comprendere meglio quali sono le attività svolte da Croce Rossa nell’ambito di Protezione civile ed inoltre è importante e necessario far conoscere alla popolazione comportamenti consapevoli e buone pratiche», spiega il presidente del Comitato di Vercelli, Mauro Olivero.

Si tratta di un’iniziativa che si svolge nell’ambito della prima edizione della “Settimana della Protezione civile”, indetta dal Dipartimento nazionale, in programma dal 13 al 19 ottobre. Tra gli obiettivi la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli, buone pratiche di prevenzione dai rischi e sviluppo della resilienza della popolazione. In quest’ottica, come già accennato, la Croce Rossa Italiana aderisce con una giornata di apertura al territorio in cui i cittadini potranno conoscere più da vicino le attività della CRI e delle altre di realtà di volontariato del territorio, impegnate nel sistema di Protezione civile, che condivideranno esperienze e momenti di formazione della popolazione.