P. Masseroni annuncia: «Resterò a Vercelli anche dopo la conclusione del mio mandato episcopale»

L’Arcivescovo riceve il “Vercellese dell’anno 2012” e rivela che si stabilirà in seminario dopo la fine del suo servizio a capo della diocesi eusebiana.

Nella lunga storia del riconoscimento del “Vercellese dell’anno” promosso dalla Famija Varsleisa, il premio conferito sabato in seminario a padre Enrico Masseroni sarà certamente ricordato come uno dei momenti più toccanti di questa benemerita iniziativa. L’Arcivescovo della Chiesa eusebiana, ricevendo l’ambita targa che gli assegna il titolo di “Vercellese dell’anno 2012” ha ringraziato la Famjia Varlsleisa, rappresentata dal presidente Pier Luigi Bruni, le numerose autorità presenti e l’intera comunità locale, ripercorrendo, con un’ampia prolusione, gli oltre 17 anni di ministero episcopale svolti a Vercelli.

In conclusione p. Masseroni, visibilmente commosso, ha anche fatto un annuncio che a colpito e in parte sorpreso i presenti: «Vercellesi si nasce o si diventa – ha detto – e io lo sono diventato. Il 20 febbraio 2014 giungerà a termine il mio mandato pastorale alla guida della chiesa eusebiana. La recente scelta del Papa emerito, Benedetto XVI, ha fatto venire meno in me gli ultimi dubbi e dunque ho deciso che resterò a Vercelli anche dopo quella data vivendo in seminario. Così vi resterò vicino nella preghiera portandovi sempre nel mio cuore».

(Ampio servizio sull’evento sul numero del Corriere eusebiano di sabato 11 maggio 2013)