Piemonte: somministrato oltre il 54% dei vaccini. Oggi tocca ai medici di base

Sanitari dell'Asl Vc al lavoro per preparare le dosi di vaccino

Oggi, mercoledì 6 gennaio, nelle Asl del Piemonte, a partire dall’Asl Città di Torino, la più grande della regione, si svolgerà una sessione speciale di vaccinazioni dedicata ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta. Intanto, procede regolarmente la vaccinazione del personale sanitario (in totale sono 195.000 le persone interessate nella prima fase, 120 mila personale delle Aziende Sanitarie ed il restante dipendenti ed ospiti delle Rsa): nella giornata di martedì sono state vaccinate altre 4.408 persone. In totale, sono state somministrate in Piemonte 22.203 dosi, pari al 54,3% delle 40.885 della prima fornitura.

 Nel frattempo, sempre martedì, l’azienda produttrice ha recapitato sul territorio piemontese parte della seconda fornitura, ovvero 20.000 dosi. Le restanti 20.000, per ragioni logistiche di Pfizer, saranno consegnate giovedì 7 gennaio.

 «E’ un grosso passo avanti per i medici di medicina generale e per i pediatri di libera scelta ed un segnale davvero importante per i loro assistiti. La vaccinazione è fondamentale per vincere la battaglia contro il Covid e l’adesione da parte del personale sanitario e nello specifico dei medici e dei pediatri, che sono a contatto quotidiano e diretto con la popolazione, rappresenta un significativo atto di responsabilità e di attenzione che merita di essere evidenziato» dichiara Antonio Rinaudo, Commissario dell’Area Giuridico-Amministrativa dell’Unità di Crisi.