Portavano con sè un “kit” per rubare nelle case: fermati due minorenni

Di origini slave, i due ragazzi sono stati fermati dai Carabinieri di San Germano, affidati ai familiari prima di essere sottoposti al foglio di via obbligatorio

I Carabinieri della Stazione di San Germano Vercellese, hanno denunciato, in stato di libertà, due minorenni di etnia slava, provenienti dal campo nomadi di Muggiano (MI), controllati mentre a piedi passeggiavano per Tronzano, per possesso di oggetti atti ad offendere.

I minori, alla vista dei militari hanno tentato vanamente di nascondersi, ma sono stati prontamente bloccati e perquisiti. Ciascuno di loro nascondeva un grosso cacciavite, una torcia portatile e guanti in lattice, tutto l’occorrente insomma per entrare nelle abitazione e rubare.

I due, senza documenti, sono stati sottoposti alle operazioni di identificazione previo rilievi dattiloscopici e dopo gli accertamenti di rito, denunciati per il porto ingiustificato degli oggetti di cui non riuscivano a giustificare il possesso. Prima di essere affidati ai familiari, sono stati proposti per il foglio di via obbligatorio.

E’ fondamentale, per ottenere questi importantissimi risultati in termini preventivi, operare in piena collaborazione con il cittadino, che deve segnalare al Numero Unico per le Emergenze 112 le persone sospette, di qualsiasi età, che nota.