Premi Panathlon Vercelli: l’Assoluto va alla spadista Chicca Isola

Il Premio Panathlon Assoluto 2022 va a Federica Isola: la spadista vercellese, portacolori dell’Aeronautica Militare cresciuta alla Pro Vercelli Scherma, scrive nuovamente il suo nome nell’albo d’oro del sodalizio vercellese. Già lo scorso anno l’atleta eusebiana aveva ricevuto il premio, dopo il bronzo a squadre vinto alle Olimpiadi di Tokyo. Per il 2022 hanno “pesato” l’argento a squadre sia agli Europei di Antalya (in Turchia) sia ai Mondiali del Cairo, insieme al titolo tricolore agli Assoluti conquistato a Courmayeur.
La premiazione si è tenuta ieri sera al Modo Hotel con il presidente del Panathlon Agostino Gabotti a fare gli onori di casa.
Durante la serata sono stati consegnati riconoscimenti anche ad Amedeo Bagnis, undicesimo lo scorso anno alle Olmpiadi invernali di Pechino e vice campione del mondo quest’anno a Sankt Moritz nello skeleton. Poi a Francesca Dell’Aquila e Giulia Caccavo del Pro Vercellli Boxing Club; a Giulia Perotti della Libertas Ginnastica Vercelli, ad Eleonora Orso della Pro Vercelli Scherma; a Carlotta Salafia della sezione vercellese del Tiro a segno nazionale; ad Emanele Francesco Bellanova dell’Atletica Vercelli 78; a Pietro Ferrero, della società di arti marziali Ads Pro Vercelli BJJ
Premiate anche tre società: la Libertas Ginnastica Vercelli, i Diavoletti calcio Vercelli e la Rosa Blu.
Sono stati assegnati anche i riconoscimenti intitolati a Paolo Sala: a Gabriele Tacchini, inviato dell’Ansa in ben otto Olimpiadi, per la carta stampata; a Piermario Ferraro, per la sezione radio e televisione, e a Massimiliano Muraro per l’online.