Presentato il programma della 43ª “Fiera in Campo”

Al Centro Fiere di Caresanablot nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo

Il gruppo dei giovani Anga di Vercelli alla conferenza stampa

Torna la 43ª Fiera in Campo, organizzata dall’Anga, l’associazione giovani agricoltori della provincia di Vercelli. Prove proprio sul campo, ma anche tecnologia, attrezzi di ultima generazione e tanto altro in vetrina. La manifestazione è stata presentata questa mattina, mercoledì 12 febbraio, da Giorgio Greppi, presidente Anga, affiancato da Giovanni Perinotti, presidente di Confagricoltura Vercelli. Presenti anche Marco Miserocchi di “Topcon” e Raimondo Gugino di “Class”. «Siamo giunti alla 43ª edizione e, come accaduto in tutti gli anni precedenti, anche in questa occasione l’evento viene organizzato esclusivamente da Anga – ci tiene a precisare Greppi – Per noi è motivo di vanto. Il nostro main sponsor quest’anno è “Class” mentre quello tecnico è “Topcon”. Come ulteriore sponsor c’è l’”Agricola Perazzo Bresciani”». 

La Fiera in Campo andrà in “scena” al Centro Fiere di Caresanablot il 28 e 29 febbraio e 1 marzo. In particolare, venerdì 28 alle 10  ci sarà un convegno dal titolo “Riso, Europa o Mondo” in cui si parlerà di diritti umani, reciprocità con Paesi extraeuropei ed etichettatura. Tra i relatori anche gli europarlamentari Gianna Gancia, Carlo Fidanza e Massimiliano Salini, e il vercellese Roberto Berutti, unico italiano entrato a far parte del gabinetto del Commissario Ue all’agricoltura. Ci sarà anche Paolo Carra, presidente dell’Ente Nazionale Risi.  Le conclusioni spetteranno a Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura. 

Prima di questo convegno, alle ore 9.30, i giovani agricoltori presenteranno un documento stilato sulle proposte relative al prossimo Psr. L’anteprima sarà proprio alla Fiera in Campo, alla presenza del Governatore del Piemonte, Alberto Cirio

La manifestazione aprirà i battenti al pubblico alle ore 12 di venerdì 28, fino alle 18. Sabato 29 e domenica 1 marzo sarà aperta dalle ore 9 alle 18. Il costo del biglietto è di 6 euro per gli adulti e gratis per gli Under12. «Venerdì ci sarà l’ingresso gratuito per gli Under 20 – ha detto Giorgio Greppi – Perché vogliamo che i giovani si avvicinino all’agricoltura».

Le prove in campo si terranno tutti e tre i giorni su una superficie di 45 ettari. Gli espositori saranno ben 150 e presenteranno le novità del settore. Alla Fiera in Campo, inoltre, ci sarà anche una mostra di modellismo agricolo, che conta espositori provenienti da Francia, Belgio e Germania. Sabato 29 e domenica 1 si potranno “ammirare” in azione pure alcuni trattori d’epoca.

r.l.