Pro 1 vs Lecco 1, sesto risultato utile ma senza entusiasmi

Pro vs Lecco Pro vs Lecco

Pro vs Lecco, arbitro Bogdan Nicolae della sezione di Pordenone, 17 dicembre 2022 ore 14.30 assistenti Andrea Barcherini di Terni e Emanuele Fumarulo di Barletta, quarto uomo Simone Gauzolino di Torino. Le formazioni,

Pro Vercelli: Valentini; Renault (54’ Iotti), Cristini, Perrotta, Anastasio; Saco, Corradini (78’ Emmanuello), Calvano; Vergara (54’ Gatto); Della Morte (73’ Mustacchio), Comi ( 73’ Arrighini). A disposizione Lancellotti, Rigon, Masi, Mustacchio, Emmanuello, Gatto, Iotti, Gheza, Clemente, Febbrasio, Silvestro, Arrighini, Guindo. Allenatore Massimo Paci.

LECCO: Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Giudici (63’ Lepore), Girelli, Galli (80’ Galli), Zuccon (60’ Lakti), Zambataro; Buso (80’ Scapuzzi), Pinzauti (63’ Magni). A disposizione Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli, Pecorini, Lakti, Scapuzzi, Stanga, Maldonado, Longo, Rossi, Lepore, Magni. Allenatore Luciano Foschi.

Giornata di sole sul Robbiano Piola, nel Lecco in porta l’ex Riccardo Melgrati mentre Enrici militò nelle giovanili bianche, in panchina il figlio di Paolo Maldini, Christian, il primogenito mentre il secondo, Daniel, è nello Spezia. Prima dell’inizio un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Mihajlovic. Nel primo tempo la Pro attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune, drappello di tifosi da Lecco, consueta ed appassionata la Curva Ovest. Al 13’ colpo di testa di Perrotta su azione conseguente a corner, da buona posizione ed abbastanza solo, alto sulla traversa. Al 19’ il Lecco passa in vantaggio, ancora su calcio d’angolo, Valentini respinge la prima conclusione, la palla arriva a Buso che tira a colpo sicuro, Comi prova l’estremo salvataggio sulla linea ma non riesce, zero a uno. Ed ora la strada per la Pro è tutta in salita e la sua immediata reazione è molto blanda. Al 32’ ammonito Renault per proteste. La prima conclusione della Pro verso la porta è al 37’, di Comi, di testa, in elevazione, parata facile di Melgrati. Punizione di Anastasio al 44’, Melgrati alza sopra la traversa. Il primo tempo finisce così, con il Lecco in vantaggio.

Ripresa. Ammonito al 50’ Anastasio per gioco falloso. Ed ammonito anche Giudici. Al 57’ la Pro pareggia con Della Morte, bravo a risolvere in mischia un’azione che ancora una volta è partita da palla inattiva. I Leoni insistono e Comi tenta la via del gol, bravo Melgrati ad opporsi. Ammoniti Enrici per gioco falloso e Della Morte. Si lotta ma senza vere occasioni da rete. Finisce uno a uno, senza troppi entusiasmi, ultima occasione per Arrighini che non riesce a concludere in rete su colpo di testa e grazie ad un suggerimento di Calvano, dopo tre minuti di recupero finisce il girone di andata, 27 punti e qualche rimpianto.

Paolo d’Abramo