Pro 1 vs Pergolettese 1, perfetto equilibrio

Pro vs Pergolettese Pro vs Pergolettese

Pro vs Pergolettese, arbitro Mario Davide Arace di Lugo di Romagna, assistenti Lorenzo Poma di Trapani e Antonino Junior Palla di Catania, quarto uomo Stefan Arnaut di Padova.

Le formazioni, Pro : Valentini, Minelli, Cristini, Auriletto, Della Morte (62’ Bunino), Vitale, Louati (74’ Belardinelli), Crialese, Clemente (62’ Luca Rizzo), Bruzzaniti (76’ Gatto), Panico (84’ Rolando). Allenatore Massimiliano Nardecchia, in panca Rendic, Scali, Masi, Rolando, Bunino, Jocic, Belardinelli, Luca Rizzo, Macchioni, Secondo,

Pergolettese: Soncin, Arini, Bariti, Mazzarani (66’ Alari), Varas, Scardina (73’ Guiu), Lucenti (84’ Ferrara), Villa, Morello (66’ Vitalucci), Girelli (86’ Fonseca), Lepore. Allenatore Giovanni Mussa, a disposizione Galeotti, Ferrara, Alari, Cancello, Guiu, Vitalucci, Verzeni, Moreo, Mercado, Nava, Fonseca.

Giornata di sole, sabato 26 marzo, negli ospiti gli ex Varas e Scardina, in panchina per la Pergolettese Giovanni Mussa, già tecnico in serie D al Villa Valle e sostituto di Stefano Lucchini dal 4 marzo. Nel primo tempo la Pro attacca da sinistra a destra rispetto alle tribune.

Al 2’ minuto la Pro va in vantaggio con Panico, lesto a raccogliere il tiro di Vitale sporcato dalla difesa della Pergolettese. Bravissimo Louati in occasione del gol a conquistare palla sulla trequarti ed impostare per Vitale, altrettanto abile a liberarsi per il tiro. La Pro insiste, con Bruzzaniti ed ancora con Panico va vicina al raddoppio eppure la Pergolettese che per opera di Morello impegna da distanza ravvicinata Valentini, pronto a rispondere con sicurezza. È una partita vivace, nonostante il primo vero caldo di Stagione. Mister Mussa in fase di non possesso pone i suoi nel 3-5-2. La Pergolettese pareggia al 20’ , cross di Morello dalla sinistra offensiva e testa di Scardina che si alza imperioso e con rabbia schiaccia di testa in porta, nell’angolo alla destra di Valentini, 1 a 1. Dopo il vantaggio ed alcune buone occasioni la Pro si è un po’ persa. I Bianchi vanno in rete alla mezz’ora con Clemente ma è in fuorigioco, nulla di fatto. Al 38’ Panico libera Vitale in area ma l’ex Juventus indugia davanti a Soncin e l’occasione svanisce. Ammonito Lepore per fallo su Bruzzaniti.
Ripresa. La partita si mantiene su buoni ritmi. Al 56’ Della Morte si trova solo davanti a Soncin ed ancora una volta l’estremo difensore ospite respinge. Tanto gioco, corse ma nessuna rete. C’è grande equilibrio, la Pergolettese affamata di punti salvezza lascia pochi spazi e quando sale crea qualche problema alla difesa bianca. La Pro non riesce a sfondare. Quattro minuti di recupero. Finisce uno a uno, risultato giusto per quanto visto oggi al Robbiano Piola.

Paolo d’Abramo