Alessandria 1 vs Pro 1, una mezza delusione

Alessandria vs Pro Alessandria vs Pro

Alessandria vs Pro, arbitro Enrico Gigliotti di Cosenza, assistenti Matteo Taverna di Bergamo e Doriana Isidoro Lo Calio di Seregno, quarto uomo Francesco Masi di Pontedera.

Ad Alessandria diluvia, si gioca in serale, il sabato di Pasqua. Batte il calcio d’inizio la Pro, in Bianco totale, Alessandria nella tradizionale casacca Grigia. All’Andata finì due a zero per la Pro, con reti di Haoudi e Maggio. L’Alessandria è ultima, dispiace per la storica squadra piemontese del Quadrilatero (Pro, Casale, Novara ed Alessandria ), in campo si lotta ed il campo d’erba sintetica tiene nonostante sia zuppo di acqua, eccellente drenaggio ed eccellente color erba. Presenti gli eroici e numerosi Innamorati nel settore loro dedicato. Prima conclusione al 9’ di Mustacchio dopo una bella discesa sulla destra offensiva, Spurio blocca a terra. Ancora Mustacchio al 18’ ben servito da Maggio in verticale, ancora Spurio sugli scudi nella deviazione. Sepe al 20’ solo davanti a Sassi spreca una buona occasione, ritmi non elevati ma occasioni vivide. Ed al terzo tentativo Mustacchio al 23’ va in gol dopo aver ricevuto da Sarzi con un lancio da trenta metri, un diagonale rasoterra scoccato un metro dentro l’area che supera il proteso Spurio insaccandosi nell’angolo.

https://www.transfermarkt.it/mattia-mustacchio/profil/spieler/56803

La pioggia diminuisce d’intensità e l’Alessandria prova a reagire ma i Leoni controllano e si rendono ancora pericolosi con un tiro al volo di Mustacchio, tra l’altro ex della gara perché giocò nell’Orso Grigio durante la Stagione 21/22, e con una punizione di Haoudi, di poco alto sulla traversa. La prima frazione si conclude sull’uno a zero per la Pro, la squadra di mister Dossena ha gestito la gara con progressiva autorevolezza al cospetto di un’Alessandria volitiva ma non concreta. Gara giocata a ritmi incostanti, non velocissimi, la Pro è stata capace di non gettarsi all’arrembaggio alla ricerca disperata del gol e senza coperture ma giudiziosamente ha impostato una partita con un centrocampo capace di dimostrare la sua solidità.

Ripresa. Nessun cambio. Si riprende a lottare ed i padroni di casa tentano il recupero esercitando una discreta pressione, la Pro tende ad aspettarli nella propria metà campo per poi ripartire mentre gli Innamorati passionali fanno sentire la loro voce di sostegno. Al 64’ l’Alessandria sostituisce Nunzella con Rossi e Sepe con Cusumano. Al 65’ escono Mustacchio e Nepi, entrano Petrella e Rojas. Nella ripresa è una Pro che amministra ancor di più ed al 67’ Soler pareggia i conti su assist di testa di Gega, da centro area lo spagnolo Soler solo soletto tira una bordata al volo, potente anche se non angolatissima e fredda Sassi.
https://www.transfermarkt.it/ian-soler/profil/spieler/386196

Al 70’ Dossena toglie Maggio e mette Pinzi. L’Alessandria si rende ancora pericolosa con Pillitteri che dal vertice sinistro fa partire una botta che si alza sulla traversa e con Nichetti che tira fuori di poco. All’82’ fuori Mastalli e Siafa, dentro Laukzemis e Busatto. Tre minuti di recupero, finisce uno a uno, un pareggio inutile ai fini della classifica per l’Alessandria, una delusione per la Pro che ha davvero mal gestito la ripresa, nel gioco e forse anche nei cambi.
Paolo d’Abramo