Pro Patria 2 vs Pro Vercelli 1, una disfatta senza attenuanti

Pro Patria vs Pro Vercelli Pro Patria vs Pro Vercelli

Pro Patria vs Pro Vercelli, arbitro Leonardo Mastrodomenico di Matera, assistenti Nicola Morea di Molfetta e Alessandro Rastelli di Ostia Lido, quarto uomo Stefano Calzolari di Albenga.
Le formazioni, Pro Patria : Del Favero, Vaghi, Norecka, Saporetti, Stanzani (46’ Chakir), Brignoli (88’ Bertoni), Nicco, Boffelli, Citterio(56’ Perotti), Ferri (73’ Gavioli), Piu (46’ Castelli). Allenatore Jorge Vargas, in panca Mangano, Cassano, Molinari, Bertoni, Fietta, Piran, Gavioli, Perotti, Caluschi, Chakir, Badnjevic, Castelli.
Pro Vercelli: Rizzo, Anastasio (68’ Renault), Cristini, Perrotta, Silvestro, Calvano, Vergara (64’ Gatto), Della Morte, Saco (56’ Louati), Mustacchio (56’ Arrighini), Iotti. Allenatore Massimo Paci, in panca Valentini, Rigon, Masi, Gentile, Corradini, Comi, Gatto, Louati, Renault, Macchioni, Iezzi, Arrighini, Guindo.
Cielo azzurro terso e Pro che viene schierata in campo senza punte, mister Paci non vuole date punti di riferimento agli avversari. Comi non sta molto bene, non si è allenato per tutta la settimana, Arrighini chissà. Anastasio dal primo minuto. Batte il calcio d’avvio la Pro Patria che si schiera con la classica maglia a righe orizzontali bianche e blu. Pro in nero, attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune, proprio sotto la curva dove si sono assiepati gli Innamoratissimi di Pro. Si lotta soprattutto a centrocampo, ammonito Stanzani per gioco falloso, poco prima era stato mostrato il cartellino giallo a Vergara. Ritmi non elevatissimi, poche occasioni vere. Al 18’ Calvano prova il tiro da fuori, Del Favero blocca in due tempi. Sul ribaltamento Nicco suggerisce un bellissimo assist per Stanzani e Rizzo respinge la conclusione ravvicinata opponendo il corpo. Ammonito anche Vaghi per fallo su Mustacchio al 21’. Vergara al 27’, una bottarella dal limite, Del Favero para facile. Ammonito Perrotta per fallo su Citterio, non è una partita cattiva ma i falli tattici spezzettano assai il gioco. Al 33’ la Pro passa in vantaggio con Perrotta che raccoglie in area il cross di Mustacchio e infila approfittando della statica difesa bustocca. Dopo il gol è amministrazione Pro Vercelli, un poco confusa ma prevalente sul possesso palla Un minuto di recupero, non succede nulla.
Ripresa. Pro Vercelli pericolosa con Mustacchio al 52’, supera con un bello scatto Vaghi che prova ad ostacolarlo riuscendoci perché di fronte a Del Favero l’attaccante della Pro tira fuori da buona posizione. La partita diventa una battaglia, i padroni di casa cercano di recuperare lo svantaggio, i Leoni lottano per conservare la supremazia, bustocchi sterili, pressano ma concludono poco e male. Anastasio esce per crampi, Arrighini lotta solo e prova a conquistare falli che puntualmente vengono concessi a favore dell’avversario. Al 71’ Nicco tenta dal limite e con il mancino impegna Rizzo in parata plastica. La partita diventa davvero molto agonistica, ammonito Brignoli per fallo su Calvano. Allo Speroni di Busto è una battaglia, arduo parlare di bel gioco, la palla scivola da una parte all’altra e il suo incedere è spesso interrotto da un contrasto, un rimpallo, una spazzata. Ammonito Gatto per gioco antisportivo, ritarda la rimessa in gioco dal fondo di Del Favero. Le ombre si allungano, questa partita, in virtù della vis agonistica avrebbe dovuto avere come sfondo la pioggia e le maglie sporche di fango. Espulso Vaghi per fallo su Della Morte lanciato a rete. All’88’ la Pro Patria pareggia con Saporetti che risolve la mischia in area piccola dei Leoni dopo che Chakir aveva colpito la traversa. Sei minuti di recupero. Al 92’ la Pro Patria passa in vantaggio con Nicco che raccoglie una palla vagante a due passi dalla linea di porta e fredda Rizzo, due a uno.
Nessuna attenuante per la Pro, in vantaggio di risultato è in supremazia numerica per l’espulsione di Vaghi, si fa raggiungere e superare.

Paolo d’Abramo

Il goal di Perrotta in scivolata