Protezione civile Ana: conclusa l’esercitazione nei 9 cantieri di Vercelli
Come previsto, si sono conclusi nel tardo pomeriggio di sabato 15 settembre i lavori della Esercitazione della Protezione Civile del 1° Raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini in tutti i 9 cantieri che erano stati individuati dal coordinatore Paolo Rosso in accordo con le amministrazioni locali.
Un lavoro intenso che ha coinvolto circa 500 volontari provenienti dalle Sezioni ANA di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, e che si è svolto in modo impeccabile senza davvero alcun intoppo.
«Un grande ringraziamento di cuore da parte mia e da parte dell’Associazione Nazionale Alpini a tutti i volontari che hanno partecipato a questa esercitazione – ha commentato il Coordinatore Nazionale della Protezione Civile ANA, Gianni Gontero, sul campo da questa mattina – Un impegno che, nel più puro spirito Alpino, sottolinea come i volontari dell’ANA, quando vengono chiamati, rispondono senza indugio “Presente”, una esercitazione che è stata condotta in un rigoroso rispetto per la sicurezza e con il puntuale utilizzo dei prescritti DPI di sicurezza, cosa che mi rende particolarmente orgoglioso di essere il coordinatore della PC degli Alpini».
L’importanza e la quantità di lavoro svolto sono stati particolarmente evidenziati dall’alto, grazie ad un volo su un velivolo dell’Aero Club Vercelli, pilotato dal suo Presidente, Maurizio Gennaro, che ha voluto decollare più volte con a bordo gli Alpini, nonostante fosse impegnato nelle celebrazioni per il 90° Anniversario dell’Aeroporto vercellese.
Se da un lato i lavori nei vari siti previsti nel piano operativo, non è certo finita l’esercitazione.
Nella giornata di domenica i volontari, infatti, abbracceranno e riceveranno l’abbraccio della città di Vercelli, con inizio alle ore 9 con l’ammassamento in piazza Paietta/Viale Garibaldi per partire, alle 10, con la sfilata di tutti i volontari per raggiungere, Piazza Cesare Battisti dove verranno resi gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro. Alle 11, in Piazza Cavour verrà celebrata la Santa Messa e quindi, alle 12, si procederà ai discorsi delle Autorità presenti ed alla consegna degli attestati di presenza alle Sezioni partecipanti.
Al termine, intorno alle ore 13:15 il pranzo presso la mensa allestita in Piazza Mazzini, ed al termine, alle 15, l’ammainabandiera ed il termine dell’esercitazione, con il ritorno dei volontari alle loro destinazioni di provenienza.
«Questa esercitazione ha segnato, di fatto, l’avvio del percorso che ci porterà, tra circa un mese al grande raduno di tutto il 1° Raggruppamento che si svolgerà il 12, 13 e 14 ottobre in città – ha sottolineato il Presidente della Sezione ANA di Vercelli, Piero Medri – un evento che vede impegnata Vercelli in prima linea, come testimonia, tra l’altro, la livrea tricolore che la città sta indossando grazie ai suoi Alpini».
Stefano Meroni