Provincia e Prefettura unite per le emergenze
Nel pomeriggio di mercoledì in Prefettura a Vercelli, alla presenza del prefetto Salvatore Malfi e del presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti, si è svolta una conferenza stampa per illustrare i progetti avviati per la gestione condivisa delle emergenze di protezione civile sul territorio provinciale.
«In una logica di condivisione degli obiettivi si vuole assicurare una risposta tempestiva ed efficace alle situazioni emergenziali – spiega un comunicato stampa della Prefettura – evitare dispendio di risorse umane e strumentali, applicare procedure operative codificate e condivise tra i vari soggetti istituzionali che, pur con differenti livelli di competenze e responsabilità, sono chiamati a vigilare ed intervenire a salvaguardia della pubblica incolumità».
In tale ottica, la Prefettura e la Provincia di Vercelli hanno attivato un tavolo di confronto sui principali rischi che interessano il territorio vercellese, in relazione alla sua diversificata morfologia, impegnandosi a promuovere, attraverso lo strumento delle intese, le sinergie più opportune per ottimizzare la risposta delle istituzioni nella gestione delle emergenze. Il primo passo di questo percorso di condivisione delle strategie di prevenzione e di intervento in emergenza, è rappresentato dall’immediata verifica delle procedure e dei protocolli già esistenti, allo scopo di testare l’efficacia della complessa macchina operativa della protezione civile. Il passo successivo sarà l’istituzione di un gruppo tecnico composto da rappresentanti di Provincia, Prefettura, Vigili del fuoco, Coordinamento dei gruppi di volontariato della protezione civile, e che potrà essere allargato ad altri componenti in considerazione della particolare tipologia delle emergenze.
In questa logica di concertazione e condivisione del sistema di protezione civile, la Prefettura e la Provincia hanno, inoltre, rinnovato l’impegno a svolgere una funzione di sostegno nei confronti dei Comuni assicurando agli stessi il concorso e l’ausilio necessari.
Il Prefetto ha, altresì, evidenziato che un obiettivo fondamentale del tavolo istituzionale con la Provincia di Vercelli sarà quello di promuovere la cultura della sicurezza del territorio, quale primo strumento di difesa da consegnare ai cittadini contro le calamità.