Rientri dai Paesi a rischio: le disposizioni dell’Asl Vc per le segnalazioni anche via mail

Nella foto l'ospedale SS. Pietro e Paolo di Borgosesia (a sin.) e l'ospedale Sant'Andrea di Vercelli

Come è noto chi torna da Croazia, Grecia, Malta e Spagna ha l’obbligo di eseguire il tampone. Se tale esame non viene effettuato direttamente in aeroporto o in altre strutture dovrà essere fatto nelle strutture sanitarie di riferimento. L’Asl di Vercelli si è già attivata segnalando che chi fa rientro dai succitati Paesi può chiamare il centralino degli ospedali di Vercelli e Borgosesia. La telefonata sarà inoltrata ad operatori dedicati che prenoteranno il tampone. Sarà possibile contattare il centralino dalle 8 alle 20 di tutti i giorni (sabato e festivi compresi). Fino a quando non sarà arrivato esito dei tamponi le persone interessate dovranno rimanere in isolamento. Anche chi rientra da altri paesi contattando il centralino tramite il servizio dedicato potrà avere chiarimenti e delucidazioni. I numeri del centralino sono: Vercelli 0161/593111 e Borgosesia 0163/426111.

L’Asl Vc precisa che è possibile anche scrivere una mail all’indirizzo segnalazioni.covid@aslvc.piemonte.it fornendo i seguenti dati: cognome e nome, data di nascita, codice fiscale, residenza completa (con indirizzo, numero civico, città) telefono, indirizzo mail, data del rientro e luogo da cui si rientra. Tutti i dati devono essere completi per ogni persona. 

«Sarà nostra cura – concludono dall’Asl Vc – ricontattare gli interessati per fornire la data di appuntamento. Ribadiamo che il servizio è reso ai residenti nei comuni di appartenenza dell’Asl di Vercelli. Ricordiamo inoltre che gli esiti dei referti – se negativi –  verranno trasmessi via mail, se positivi gli utenti saranno ricontattati».