Rinnovate le Rsu del pubblico impiego. La soddisfazione dei sindacati confederali

La Cgil prima nell’Asl Vc e in diversi Comuni della provincia. Affermazione della Cisl nella scuola

Alle elezioni per le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) – che si sono tenute il 3-4-5 marzo scorsi nella pubblica amministrazione – ha partecipato l’80% degli aventi diritto al voto. Oltre questa consistente partecipazione, i sindacati confederali si confermano di gran lunga i più votati. Una risposta chiara data a chi pensa che il Sindacato confederale sia morto e che in Italia non rappresenti più la maggioranza dei dipendenti pubblici.

«La Funzione Pubblica Cgil – commenta il segretario della Fp Cgil Vercelli Valsesia – si conferma il primo sindacato nell’Azienda sanitaria con oltre il 60% dei voti (un grande risultato numerico – 106 voti di lista – all’Ospedale di Borgosesia). Ma la FP Cgil è il primo sindacato anche in alcuni importanti Enti della cintura vercellese (Comune di Crescentino, Comune di Cigliano e all’Ipab di Trino) e in Valsesia è primo sindacato negli Enti più importanti (Comune di Borgosesia, Comune di Serravalle, Comune di Varallo, Comunità Montana, Parco Alta Valsesia e Consorzio Casa) e conferma le proprie posizioni al Comune di Vercelli e nell’Ente provinciale. Pur rilevando alcuni arretramenti in termini di voto, in particolare al Cisas e al Comune di Saluggia, complessivamente ottiene quasi 400 voti attestandosi su un gradimento superiore al 40%. Nel comparto ministeriale la Cgil diventa  il primo sindacato in Prefettura e conferma le posizioni negli altri Enti della Pubblica Amministrazione centrale».

Anche la Cisl Fp commenta con soddisfazione i dati che esconono dalle urne: «La Cisl Fp – dichiara la segretaria regionale, Santina Pantano – si conferma anche nel nostro territorio un sindacato forte e autorevole, profondamente radicato in tutte le realtà del lavoro pubblico, e capace di raggiungere e convincere anche tanti non iscritti. Tra i lavoratori pubblici c’è tanta voglia di partecipare. Anche questa tornata elettorale ha dimostrato che la stragrande maggioranza dei lavoratori non dà ascolto alle sirene della rabbia e della disillusione e riconosce nel sindacato confederale un soggetto credibile capace di trasformare le esigenze in proposte, le competenze in leve della produttività e dell’innovazione. Una bella vittoria della fiducia e della partecipazione». In particolare nella Scuola la Cisl ottiene grandi soddisfazioni: «Dalle prime proiezioni la Cisl Scuola è il primo sindacato ad Alessandria, Asti, Novara, Vercelli e Verbania – sottolinea il segretario generale Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia Penna – Grazie all’incremento del numero di liste presentate e ai risultati conseguiti in questi anni, i lavoratori ci hanno premiato. Dai dati, ancora provvisori, ma riferiti a un campione significativo, la crescita della Cisl Scuola rispetto all’ultima tornata elettorale è straordinaria. Esprimo grande soddisfazione e un sincero ringraziamento ai candidati e gli elettori per la fiducia che ci hanno accordato».