Molinari e Corgnati: «Subito 900 milioni per la sanità piemontese»

«Ora vigileremo perché una parte di questi soldi venga spesa per le necessità della nostra rete sanitaria territoriale»

Giovanni Corgnati e Gabriele Molinari

«Nella giornata di giovedì la Regione ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo economico il parere positivo sulle due delibere di revisione della rete ospedaliera approvate ad ottobre ed a gennaio, con il conseguente sblocco immediato di 900 milioni indispensabili per pagare i fornitori, ed il via libera alle prime assunzioni di personale medico ed infermieristico negli ospedali».

Lo annunciano con un comunicato congiunto i consiglieri regionali vercellesi Gabriele Molinari Giovanni Corgnati che proseguono: «I 900 milioni, secondo quanto osservato dall’assessore Saitta, arriveranno entro due settimane nelle casse della Regione e saranno una boccata d’ossigeno per le imprese creditrici. Per quanto riguarda lo sblocco del turn over, nell’attesa di ricevere il verbale del tavolo di verifica e controllo con le quantificazioni puntuali e i tetti di spesa del personale per singola azienda, l’assessorato definirà con una delibera i criteri per individuare il riparto delle assunzioni. Le stesse, ha anticipato lo stesso assessorato, non arriveranno a pioggia, ma dovranno essere prioritariamente destinate ad aumentare la produttività nei reparti ospedalieri per ridurre le liste d’attesa. Ogni azienda dovrà anche dimostrare di aver fatto quanto è nelle sue possibilità per utilizzare il personale con profili sanitari che oggi è destinato invece a compiti amministrativi.
Da parte nostra c’è da un lato la piena soddisfazione, condivisa con il Presidente Chiamparino, perchè la sanità del Piemonte è finalmente tornata credibile agli occhi del governo, e dall’altro il certo impegno per far sì che le risorse ora disponibili siano utilizzate anche sul nostro territorio, considerando le evidenti necessità del medesimo».