Rubava le monete delle offerte nell’abbazia di di S. Andrea: bloccato e denunciato

Nel primo pomeriggio di giovedì 20 maggio, gli operatori della Squadra Volante della Questura di Vercelli hanno denunciato un quarantenne di origine romene residente in provincia di Novara, per il reato di furto.

In particolare, mentre gli operatori effettuavano i quotidiani controlli del territorio, decidevano di avviarsi presso l’abbazia Sant’Andrea su disposizione della sala Operativa. Nello specifico, veniva segnalato un uomo che era intento ad asportare monetine dalla cassetta delle offerte dei fedeli. Gli operatori, giunti sul posto, individuavano ed identificavano un uomo corrispondente alla descrizione fornita dal segnalatore che si aggirava con fare sospetto nei pressi della Basilica.

Dai controlli effettuati il soggetto risultava destinatario di altra denuncia per fatti simili. Condotto negli Uffici della Questura e sottoposto ad un accurato controllo personale, si rinveniva sull’uomo una somma di denaro in monete di diverso taglio nonché delle fascette in plastica e del nastro biadesivo utilizzate per costruire un arnese di fortuna con lo scopo di asportare le monete dal candeliere votivo delle offerte.

Per i fatti sopra descritti l’uomo veniva denunciato per il reato di furto.