Sabato 14 gennaio 7ª giornata dell’orientamento a Vercelli

L’iniziativa si tiene all’ex Collegio S. Giuseppe ed è rivolto ai ragazzi in uscita dalla scuola media

Sabato 14 gennaio a Vercelli – complesso San Giuseppe dell’Università del Piemonte Orientale, Piazza Sant’Eusebio 10 , dalle ore 10 alle ore 17 si svolgerà  la 7 ° edizione della Giornata dell’orientamento scolastico e professionale dedicata ai ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di I grado e alle loro famiglie.

L’evento progettato dalla Consulta e dall’UST è realizzato in stretta collaborazione con la consigliera di parità della provincia di Vercelli e con l’Università del Piemonte Orientale.

«E’ importante questa iniziativa – afferma Antonio Catania Dirigente dell’UST- soprattutto per le famiglie che in questo modo possono avere la conoscenza di quella che è l’offerta formativa del nostro territorio nella sua globalità e aiutare i figli a fare una scelta consapevole»

«Dal 2009 come presidente della Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile e oggi come Consigliera di parità   – dice Lella Bassignana – mi sono posta come obiettivo prioritario della mia attività quello dell’orientamento. La realtà complessa nella quale i nostri ragazzi si trovano a compiere scelte importanti per il resto della loro vita impone a tutti i soggetti che si occupano di formazione e lavoro di far dialogare il mondo della scuola con quello dell’impresa: bisogna lavorare per un avvicinamento virtuoso tra il mondo di chi produce beni e chi produce cultura, tra il “sapere” e il “saper fare”. L’orientamento è un’attività che si inserisce in quella più ampia della formazione e del lavoro per valorizzare e far crescere il capitale umano e professionale, di giovani ed adulti, nonché per migliorare e rendere più stretto il collegamento tra i canali formativi e le esigenze del tessuto imprenditoriale e dei territori: meno burocrazia, più comunicazione tra scuola e mondo delle imprese e, soprattutto, più attenzione all’orientamento».

Una collaborazione importante è sicuramente quella con l’Università. Il Rettore prof Cesare Emanuel ha messo a disposizione la sede  dell’Università per lo svolgimento di questa iniziativa perché ha sempre voluto essere aperto a tutte quelle iniziative del territorio che hanno come obiettivo quello di formare e informare le future generazioni di studenti.