Screening gratuito della vista per prevenire il glaucoma

A Vercelli nel Centro di riabilitazione visiva di via Dante

L’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Vercelli persegue lo scopo di sensibilizzare la popolazione al fine di difendere il bene prezioso della vista. Oggi, giovedì 28 novembre, così come accade ogni ultimo giovedì del mese, viene organizzata una campagna di prevenzione del glaucoma.

Il glaucoma è denominato “ladro silenzioso della vista” poiché 1 persona su 2 non sa di esserne affetto, colpendo circa 1 milione di persone in Italia e 55 milioni nel mondo, assurgendo a prima causa di cecità irreversibile. L’esigenza di prevenire questa patologia si è concretizzata al Centro di riabilitazione visiva di Vercelli, al numero 71 di via Dante, dove la cittadinanza può accedere gratuitamente ad uno screening visivo che contempla la misurazione della pressione oculare che, se elevata, costituisce uno dei principali fattori di rischio del glaucoma.

L’appuntamento odierno, consigliato ai soggetti che hanno superato i 40 anni, è gratuito, veloce e indolore. Occorre prenotarsi telefonando all’Unione italiana ciechi e ipovedenti il lunedì e il venerdì, dalle ore 9 alle 12, al numero telefonico 0161/25.35.39 oppure rivolgendosi direttamente al Centro di riabilitazione visiva ai numeri 0161/54.2.12 o 0161/21.57.74