Seggi aperti dalle 7 alle 23 in 22 comuni della provincia di Vercelli

Le sfide più interessanti a Santhià e Gattinara. Lo spoglio delle schede in nottata. Aggiornamenti in tempo reale su questo sito

Dalle 7 di questa mattina, domenica 5 giugno, sino alle 23, urne aperte anche in provincia di Vercelli per il rinnovo di alcuni sindaci e consigli comunali. Le sfide politicamente più interessanti sono, ovviamente, quelle dei due Comuni più grossi coinvolti nella consultazione, vale a dire Santhià e Gattinara, ma ci sono altri 20 centri coinvolti e più precisamente Alagna, Albano, Arborio, Balmuccia, Boccioleto, Borgo d’Ale, Borgo Vercelli, Cravagliana, Fontanetto Po, Greggio, Lamporo, Lozzolo, Piode, Postua, Prarolo, Quinto V.se, Riva Valdobbia, Rossa, Valduggia e Vocca. Nessuno dei comuni coinvolti supera i 15mila abitanti e dunque non vi sarà turno di ballottaggio a meno che, come prevede la legge, due candidati sindaco ottengano esattamente lo stesso numero di voti. In tal caso il secondo turno sarà il 19 giugno.

La Prefettura di Vercelli ha reso noto che le rilevazioni sull’affluenza alle urne verranno effettuate alle 12, alle 19 e alle 23 e che lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle urne.

Su questo sito aggiornamenti in tempo reale sull’andamento dei risultati della tornata elettorale in provincia con un occhio anche al capoluogo di Regione, Torino, dove si gioca la partita politicamente più importante del Piemonte.