Un weekend capriccioso al Nord con nuvolosità e temporali sparsi

Ma secondo i meteorologi stiamo andando verso un’estate calda e un po’ afosa comunque senza i picchi dello scorso anno

WEEKEND TRA SCHIARITE E TEMPORALI, SPECIE AL NORD – “Non sarà un weekend tranquillo sull’Italia dal punto di vista meteorologico” – lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che spiega – “Continueremo infatti a risentire degli effetti di quella vasta area depressionaria che ha portato forte maltempo soprattutto in Francia e sugli Stati centrali del Continente. In Italia i prossimi giorni saranno ancora caratterizzati da una spiccata variabilità con piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord e sui settori interni del Centro”.

TEMPO PIU’ SOLEGGIATO AL SUD – “Non mancheranno tuttavia anche dei momenti ben soleggiati, specie al Centro Sud, e in particolare Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania potranno godere di un Sabato di bel tempo. Domenica l’instabilità tornerà a farsi sentire a partire dai rilievi alpini e dalla dorsale appenninica con formazione di temporali pomeridiani, in sconfinamento serale alla Valpadana; un po’ di nubi transiteranno anche al Sud e porteranno qualche piovasco in Sicilia per la risalita di un fronte dal Nord Africa”.

NIENTE PARTENZA SPRINT PER L’ESTATE 2016– “Per il momento è ancora presto per il bello stabile con clima tipicamente estivo” – proseguono da 3bmeteo.com – “Nei primi giorni di Giugno non avremo temperature particolarmente elevate, né tantomeno ondare di calore. I valori massimi si manterranno generalmente compresi tra 22 e 28°C con qualche punta superiore solo sulle aree interne meridionali e delle Isole” –prosegue Berlusconi – “Nel corso della prossima settimana la pressione tenderà gradualmente ad aumentare, ma senza la presenza di un anticiclone duraturo sul Mediterraneo centrale. Le nostre regioni saranno quindi ancora parzialmente esposte a correnti più fresche dal Nord Atlantico, che, in un contesto di tempo abbastanza soleggiato, di tanto in tanto determineranno un po’ di instabilità temporalesca, specie al Nord, Appennino e settori adriatici”.

MA QUINDI COME SARA’ L’ESTATE 2016? “Il caldo estivo arriverà e sarà abbastanza intenso” –spiegano in conclusione gli esperti di 3bmeteo- “Rispetto alle medie degli ultimi 30 anni sarà un’estate più afosa, ma oggi le previsioni ci dicono che le temperature non raggiungeranno i picchi di un anno fa e nemmeno sarà simile a quella del 2003, che resta ad oggi la più torrida del terzo millennio”.