I primi due giorni dell’anno nel segno della neve. Arpa Piemonte istituisce l’allerta gialla

Attesi sino a 20 centimetri di coltre in pianura e dai 50 centimetri a oltre un metro nelle aree alpine

Da questa mattina, 1 gennaio, ha ripreso a nevicare diffusamente su tutto il piemonte. Secondo il servizio meteorologico di Arpa Piemonte ciò è dovuto a una vasta saccatura polare, che domina lo scenario europeo. Il primo giorno dell’anno, in particolare nelle ore pomeridiane, vedrà precipitazioni nevose su tutta la regione, di debole intensità con valori più intensi sui rilievi meridionali. Sabato mattina le precipitazioni aumenteranno ancora come intensità, ma la quota delle nevicate subirà un aumento progressivo, dai 200-300 m del mattino a oltre 600 m nel tardo pomeriggio, quando i fenomeni si attenueranno comunque gradualmente.

I quantitativi attesi dell’evento vanno dai 5 ai 20 cm sulle zone pianeggianti, con i valori più elevati sulle pianure del basso Piemonte, mentre sui rilievi alpini e appenninici, a seconda del settore, si avrà dai 50 a oltre un metro di neve. Ad eccezione delle zone alpine occiedentali, il Piemonte è in allerta gialla per neve: potranno verificarsi disagi alla viabilità ed interruzioni dei servizi nell’erogazione dei servizi.

L’allerta gialla, come si evince dalla tabella che pubblichiamo, riguarda anche i territori del Vercellese e della Valsesia. Ulteriori informazione su www.arpa.piemonte.it