Procedono i lavori di ampliamento del Liceo scientifico di Borgosesia

Piena soddisfazione da parte del sindaco Paolo Tiramani che elogia il lavoro della Provincia di Vercelli: «Il lavoro di squadra funziona!»

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, nonostante le numerose difficoltà da affrontare dal punto di vista organizzativo per la prevenzione dei contagi da “Covid-19”, i lavori di ampliamento del Liceo scientifico “F. Ferraris” di Borgosesia stanno procedendo nel pieno rispetto delle tempistiche preventivate.

«La rete di collaborazione che vede protagonisti il Comune di Borgosesia e la Provincia di Vercelli sta portando i frutti sperati – dichiara con soddisfazione il presidente della Provincia, Eraldo Botta – L’idea di poter ultimare questi lavori entro la fine dell’anno si sta concretizzando con il passare delle settimane, anche grazie ai nostri tecnici ed alla ditta appaltatrice che ha continuato le opere in cantiere durante il mese di agosto».

“Un lavoro che gli studenti borgosesiani e valsesiani attendevano, con notevoli disagi, da ormai un decennio – sono le parole del Sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani – Il presidente, in pochi mesi, è riuscito a sbloccare una situazione incancrenita che si sta risolvendo in pochissimo tempo, e non posso che essere pienamente soddisfatto: il lavoro di squadra funziona!»

Gian Mario Morello, consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica, commenta invece il prosieguo delle opere: «Sono praticamente ultimate le utenze interne alla nuova struttura ed anche il riscaldamento a pavimento. Posizionati i serramenti si procederà poi con le opere esterne. Ci tengo a sottolineare come questo edificio sarà ad impatto 0 sull’ambiente, dotato di tecnologie rinnovabili sia per la fornitura di riscaldamento ed acqua calda mediante pannelli solari sul tettosia per l’isolamento termico della struttura stessa, con dispersioni energetiche minime, prestando un occhio di riguardo all’ambiente».

Con l’approssimarsi dell’anno scolastico si stanno valutando nuovi confronti con i dirigenti scolastici finalizzati alla prevenzione dei contagi: «Non abbiamo timore di andare oltre le linee guida nel tentativo di ridurre al minimo il rischio di contagi tra gli alunni durante le lezioni», puntualizza lo stesso Morello.

Fatti concreti per gli studenti del territorio sono il miglior augurio che la Provincia di Vercelli può fare ai ragazzi per il nuovo anno scolastico ormai alle porte.