Ripartono gli appuntamenti delle “Officine Museo Leone” di Vercelli

Il primo appuntamento sarà domenica 27 con una camminata lungo un tratto della Via Francigena, seguita dalla visita di una mostra a tema

Domenica 27 settembre al Museo Leonedi Vercelli ripartiranno gli appuntamenti delle Officine Museo Leone, dove sperimentare è obbligatorio, con “Il cammino del pellegrino”. In questa occasione non si esplorerà una tecnica di lavorazione antica legata ad una specifica opera del Museo, ma si percorrerà un tratto di Via Francigena, Montonero-Vercelli, in collaborazione con l’associazione “Amici della Via Francigena Vercelli”.

La partenza è prevista alle ore 8.30 dalla frazione di Montonero, nei pressi del ristorante “Trattoria di Montonero”, e l’arrivo sarà a Vercelli al Museo Leone, per concludere la mattinata con una visita libera alla mostra “Strade, pellegrini e luoghi sacri dall’antichità al contemporaneo”, allestita da giugno nel Corridoio delle Cinquecentine.

Vercelli è da sempre un luogo di passaggio, tappa ottimale per i pellegrini e i mercanti che attraversavano le Alpi verso il sud della nostra penisola, fino a Roma o persino oltre, in Puglia, dove si sarebbero imbarcati per la Terrasanta. Per questo motivo la città è sempre stata ricca di centri di accoglienza per i viandanti, dalle cauponae e mansiones di età romana agli ospedali medievali, come quello di S. Andrea di fronte all’omonima abbazia, S. Giacomo di Albareto proprietà dei Templari, S. Leonardo dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, con una tradizione di ospitalità che continua ancora oggi con l’Hospitale Sancti Eusebi di vicolo Alciati, gestito dagli “Amici della Via Francigena” di Vercelli, che domenica 27 sarà aperto ai partecipanti per una visita.

L’evento rientra anche tra gli appuntamenti del progetto “Dedalo”, perciò sarà possibile fare la tessera per chi non la possiede già e usufruire della riduzione ad essa legata.

Nel massimo della sicurezza e del rispetto delle disposizioni emanate a seguito dell’emergenza sanitaria la prenotazione è obbligatoria ai numeri 0161.253204 e 3483272584. Si ricorda l’uso della mascherina e si consiglia un abbigliamento sportivo e scarpe comode per la camminata.