Si ribalta il minibus. Muore turista vercellese

La tragedia nel sud della Namibia. La vittima è Rosa Ubezio, 66 anni, appassionata di viaggi e attiva nel volontariato. L’ambasciata del Sud Africa si sta occupando del rientro della salma

Si fanno più chiari i contorni e si arricchiscono i dettagli circa l’incidente accaduto tra il 15 e il 16 agosto in cui ha perso la vita Rosa Ubezio, 66 anni, insegnante in pensione di Vercelli. La donna stava facendo un safari in Namibia quando è scoppiata una gomma e la camionetta nella quale viaggiavano si è ribaltata. La vacanza nell’estremo sud del continente africano era gestito da «Avventure nel mondo», l’organizzazione che propone viaggi autogestiti ai turisti Oltre alla vittima vercellese si contano 20 persone ferite, alcune in modo grave. 

L’incidente è avvenuto nella notte tra Ferragosto e il 16 nel sud del Paese che confina con il Sud Africa lungo la Helem Ring Road, a 500 km da Windhoek. Dei turisti si sta occupando l’ambasciata a Pretoria, capitale del Sud Africa, che ha la competenza anche per la Namibia, ed è in costante contatto con i familiari. I feriti più gravi sono stati portati in eliambulanza in un ospedale di Windhoek, la capitale della Namibia. Per quanto riguarda Rosa Ubezio, l’ambasciata è in contatto con i familiari e il rimpatrio della salma è previsto nei prossimi giorni.

Rosa Ubezio era molto conosciuta in città non solo per la sua passata attività di insegnante. La sua grande passione erano i viaggi e proprio in questo campo era impegnata all’interno delle Acli provinciali di Vercelli. Inoltre era molto attiva tra gli Amici della via Francigena.