SiAmo: «Asm sta portando avanti in totale autonomia il progetto Pallet»
Mercoledì scorso si è tenuta la riunione della prima commissione consiliare del Comune di Vercelli per analizzare il piano di fattibilità economico finanziario della fabbrica di pallet e le criticità emerse durante le varie Conferenze di servizi. Alla riunione ha preso parte anche il presidente di Asm.
Secondo quanto riferiscono i consiglieri di SiAmo Vercelli, Piero Boccalatte e Renata Torazzo, sarbbe emerso che «il Comune di Vercelli non ha mai preso visione di alcun piano economico finanziario del progetto, come ammesso dall’Assessore al Bilancio ed alle Società Partecipate. Ciò significa che il socio di maggioranza Iren Spa sta gestendo tutto il progetto Pallet in piena autonomia, senza alcun controllo da parte del Comune di Vercelli, azionista della società e che nomina 3 componenti su 7 del consiglio di amministrazione di ASM spa, tra cui il Presidente stesso. Sono inoltre confermati i problemi degli odori che verranno emessi dallo stabilimento, superiori di 6 volte rispetto i limiti di riferimento».
Sempre secondo il resoconto degli esponenti di SiAmo «i consiglieri comunali di maggioranza presenti non hanno, infine, consentito l’intervento in commissione del dott. Valerio Gennaro, epidemiologo e dirigente medico presso l’Ospedale San Martino – Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro di Genova. Al termine della riunione l’illustre ospite ha evidenziato al pubblico e ai consiglieri rimasti, le negative conseguenze che avranno sul territorio vercellese le polveri che verranno immesse nell’atmosfera dalla fabbrica di pallet, che si andranno ad aggiungere alle elevate concentrazioni di polveri sottili PM10 già presenti. Tra l’altro solo pochi giorni fa, hanno superato per l’ennesima volta la soglia imposta dalla legge».
SiAmo Vercelli, dunque «ribadisce a chiare lettere la contrarietà alla fabbrica di pallets, a tutela della salute di tutti i cittadini vercellesi e dei paesi limitrofi».