Tragico incidente sui monti della Valsesia: aliante si schianta contro la Punta delle Pile

Nell’impatto a 2.400 metri d’altezza morto il pilota, un imprenditore 44 enne del Canavese

I rottami dell'aliante precipitato nel tardo pomeriggio di sabato 10 giugno (foto: CNSAS Piemonte - Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese)

Era ormai il tardo pomeriggio di sabato 10 giugno quando un aliante, che stava sorvolando i cieli della Valsesia, ha impattato a quota 2.400 metri contro la costiera della Punta delle Pile, a monte dell’Alpe Rissuolo (in Val Vogna, nel territorio comunale di Riva Valdobbia). Secondo le ricostruzioni, il velivolo è poi rovinosamente precipitato per circa 200 metri, finendo la sua corsa in un sottostante canale erboso. Il corpo del pilota è stato sbalzato di altri diversi metri verso il fondo valle.
Sul posto è intervenuto un elisoccorso, la cui équipe sanitaria si è calata nel punto dov’era avvenuto l’incidente, ma non ha potuto far nulla per il 44enne Walter Pregno di Bairo (Torino), titolare con i familiari della “Fifpe srl”, un’azienda leader nella produzione di ferri di cavallo e nella commercializzazione di articoli per maniscalchi.
Per le operazioni di recupero della salma, effettuate con un’eliambulanza, si sono attivati anche alcuni volontari del Cnsas Piemonte (squadra di Alagna Valsesia) e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.