Un convegno e una mostra per il via alla “Festa dei Popoli 2017”

Domenica 24 settembre in seminario si parlerà della tragedia siriana e verrà aperta l’esposizione “Migranti, la sfida dell’incontro”

Domenica 24 Settembre inizia la “Festa dei popoli 2017“, con i primi appuntamenti del percorso che porterà alla grande festa di piazza finale del 7 ottobre. La manifestazione, ideata dall’Arcidiocesi e organizzata in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato e il supporto del Comune di Vercelli, ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra culture e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla ricchezza dell’incontro con l’altro, senza pregiudizi o stereotipi.

I primi appuntamenti della Festa dei Popoli punteranno sull’informazione e sull’approfondimento. Alle 18,30, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli (in Piazza Sant’Eusebio 10), dopo i saluti delle autorità per l’apertura ufficiale della manifestazione, ci sarà un breve convegno sul tema “Siria. Testimonianze e riflessioni”, per parlare insieme della situazione siriana nel suo complesso, a prescindere dai conflitti in corso.

Interverrà Andrea Avveduto, giornalista e scrittore, che dialogherà con i presenti, portando un nuovo punto di vista sul tema.

A seguire, verso le ore 19,30, verrà inaugurata (sempre in Seminario) la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro” costituita da immagini che mostrano la migrazione da un diverso punto di vista, attraverso gli occhi degli uomini e delle donne che ne sono protagonisti. La mostra vuole, infatti, lanciare una provocazione: considerare la migrazione non solo come un “problema”, ma chiedendoci chi sia l’”altro” e quali siano le motivazioni che lo hanno portato a lasciare la propria terra per venire qui.

La mostra sarà aperta fino al 5 Ottobre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 18. Per prenotare visite guidate o per gli istituti scolastici, è possibile contattare i numeri: 329 3904149, 339 4717994.

Gli eventi sono a cura dell’Ufficio Migrantes e sono stati realizzati grazie al Bando di Idee CTV