Un piano di ristrutturazione dell’Ospedale S. Andrea da oltre 29 milioni

Gli interventi, deliberati dalla direzione generale dell’Asl, verranno parzialmente finanziati con dismissioni patrimoniali

Come anticipato lo scorso 13 dicembre in sede di Conferenza dei Servizi dal direttore generale Federico Gallo, è stato deliberato il Programma di dismissione dei beni immobili dell’Asl Vc di Vercelli con Delibera n. 457 del 14 dicembre 2012 scaricabile integralmente dal sito www.aslvc.piemonte.it .

Con il ricavato della vendita del patrimonio immobiliare disponibile, sarà possibile avviare un piano di ristrutturazione interamente dedicato al Presidio Ospedaliero S. Andrea di Vercelli che riguarderà opere di messa a norma, ristrutturazioni e acquisto di attrezzature.

Il programma triennale 2013-2015 adottato dall’Asl pone in evidenza la necessità e l’urgenza di procedere alla ristrutturazione dell’esistente ospedale S. Andrea, in considerazione dell’impossibilità attuale di edificare un nuovo edificio, con la sua messa a norma ed effettuando lavori peraltro già previsti nel piano triennale 2013-2015.

Nei programmi dell’Asl ci sono interventi di ristrutturazione e adeguamento per il dipartimento materno infantile, del reparto dialisi, oltre alla messa a norma dell’intero stabile del S. Andrea, al rifacimento dei serramenti e alla sistemazione delle aree esterne. Nel 2015 è previsto un consistente intervento di umanizzazione di vari reparti del S. Andrea che, da solo, costerà 10 milioni.

Nel complesso la direzione dell’Asl prevede lavori per oltre 29 milioni e mezzo di euro (entro il 2015) da finanziare in parte con alienazioni di beni dell’Asl stessa, in parte con finanziamenti specifici regionali.

Sul prossimo numero del Corriere eusebiano il dettaglio del piano.