Valanghe: resta forte il rischio in Valsesia

L’Atl porta a 4 il livello di pericolo su una scala di 5. Si invita a sciare sulle piste battute che si presentano in perfette condizioni

Il rischio valanghe in Valsesia resta elevato: nei giorni scorsi si era arrivati al livello 5 (il massimo nella scala europea). Ora l’Atl abbassa di un grado l’allarme passando al livello 4 che comunque resta “forte”.

In questi frangenti (oggi in Valsesia splende il sole e dunque vi è rialzo termico) «il distacco di manto nevoso – si legge nel bollettino Atl – è possibile già con un debole sovraccarico su molti pendii ripidi. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza e, talvolta, anche grandi valanghe».

Inutile sottolineare la pericolosità di escursioni fuori pista che, in questi giorni, sono costate la vita a diversi sciatori ed escursionisti imprudenti. Tanto più se si considera che l’abbondante innevamento ha consentito ai gestori di impianti di tutto l’arco alpino di battere alla perfezione le piste ove è possibile sciare in totale sicurezza con l’assistenza del personale specializzato in caso di necessità. Il livello della neve sulle piste varia dai due metri ai 50 centimetri, una quantità davvero eccezionale e che garantirà la fruibilità delle stesse ancora a lungo.