Valsesia: quasi tutti aperti gli impianti sciistici

Con le recenti nevicate finalmente l’industria turistica invernale può lavorare a pieno regime. Attenzione alle valanghe: aumenta il rischio

Le nevicate tra venerdì e sabato hanno fatto tirare un sospiro di sollievo agli operatori turistici valsesiani: secondo quanto comunica l’Atl Valsesia Vercelli, in base alle indicazioni dei gestori, quasi tutti gli impianti sono aperti in questo week end. Pronti ad accogliere gli sciatori i tre impianti di Monterosa Sky da Alagna al Passo dei Salati con altezza neve che va dai 240 ai 40 centimetri, aperta anche la pista di Alagna Wold con neve dai 60 ai 40 centimetri. Può finalmente aprire con neve naturale anche Scopello-Alpe di Mera dove 4 impianti su 6 sono agibili nel fine settimana. Più problematica la situazione per chi pratica lo sci di fondo a causa della bassa quota a cui sono situati gli impianti: la pista di 10 chilometri in territorio di Riva Valdobbia era segnalata in preparazione sabato, così come quella di Scopello anche se per un tratto limitato, chiuse invece le piste di Carcoforo e Mollia.

Infine attenzione alle valanghe: dopo le nevicate di venerdì e sabato è atteso il ritorno del sole e il rialzo termico rende instabile il manto nevoso. Sempre l’Atl, sulla base delle informazioni del bollettino nivometrico Aineva, segnala un rischio 3 (marcato) su una scala di 5. Si consiglia quindi di rimanere sulle piste battute e di avventurarsi fuori da esse solo se accompagnati da personale prepaparato.