Vandali profanano la chiesetta della Madonna della Consolazione a Gattinara

(Dal nostro corrispondente Giuseppe Orrù)

Nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 giugno, ignoti hanno profanato la chiesetta della Madonna della Consolazione, a Gattinara. Dopo aver forzato la porta dell’oratorio di corso Vercelli, i vandali hanno appiccato il fuoco ai pannelli che ricoprono l’altare, frantumato in più pezzi la statuetta della Madonna, che è poi stata ritrovata poco distante dall’edificio religioso. Inoltre è stato rimosso il crocifisso.

I carabinieri e la polizia locale di Gattinara hanno fatto un sopralluogo. Pare ovvio che si tratti di un mero atto di profanazione, in quanto non sono stati rubati oggetti o suppellettili di valore (peraltro assenti).

La notizia ha destato molta indignazione a Gattinara. Soprattutto durante la bella stagione, la chiesetta è una meta consueta nelle passeggiate di molti devoti. L’edificio sacro nella sua attuale configurazione risale al XVII secolo.

I carabinieri di Gattinara hanno avviato indagini approfondite per tentare di individuare i responsabili di questo inqualificabile episodio.