Vercelli: il programma delle celebrazioni ufficiali del 25 aprile

Nella giornata di martedì 25 aprile p.v., d’intesa con il Comune e la Provincia di Vercelli e con la collaborazione del Comando Reggimento Artiglieria Terrestre “a Cavallo” della Caserma Aldo Maria Scalise, delle Forze di Polizia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alla presenza delle Autorità Civili, Militari ed Ecclesiastiche, si terrà la celebrazione ufficiale del 79° anniversario della Liberazione.
La cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma, condiviso, come di consueto, in sede di apposita riunione coordinata dalla Prefettura – U.T.G. di Vercelli:
ore 9.45: raduno in p.zza Cesare Battisti;
-deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
Al termine la celebrazione proseguirà in Piazza Camana, con il seguente programma:

  • deposizione della corona d’alloro al Monumento della Resistenza;
  • S. Messa in suffragio dei Caduti per la Libertà celebrata dall’Arcivescovo Metropolita S.E. Rev.ma Mons. Marco Arnolfo;
  • indirizzo di saluto del Sindaco della Città, del Presidente della Provincia, e del Prefetto;
  • orazione ufficiale a cura del prof. Edoardo Tortarolo del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale.
    Nel pomeriggio, alle ore 14.30, al rione Cappuccini presso il Monumento ai Caduti, è previsto l’omaggio ai Caduti della Guerra, e una allocuzione a cura della dott.ssa Sara Marangon, studentessa magistrale dell’Università del Piemonte Orientale. Successivamente la celebrazione proseguirà presso il Mausoleo dei Partigiani all’interno del Cimitero del Rione Cappuccini.