Fiaccolata di solidarietà per Simona Rocca
La donna ricoverata al Cto di Torino per le gravi ustioni conseguenti all'autentico agguato subìto da un uomo di 50 anni
Sta occupando anche le cronache nazionali di giornali e siti web la tragica vicenda consumatasi questa mattina, lunedì 4 febbraio, in un parcheggio nell’area Carrefour, alla periferia di Vercelli: una donna data alle fiamme dentro la sua auto dopo essere stata speronata da un uomo. Almeno questo è quanto è emerso nelle prime ore successive al fatto.
La donna, Simona Rocca, 40 anni, lavorava in uno degli esercizi del centro commerciale e lì si stava recando quando è stata aggredita. Sono soprattutto le conseguenze dell’incendio procurato alla sua auto a preoccupare: il 118 è intervenuto tempestivamente, ma all’ospedale S. Andrea hanno deciso di trasferire Simona al centro grandi ustionati del Cto di Torino.
La vittima avrebbe ustioni su quasi il 50 per cento del corpo.
I sospetti degli inquirenti si sono subito concentrati sulla sfera delle conoscenze della vittima e tale tesi è stata confermata da Mario D’Uonno, ex guardia giurata che sarebbe già stato denunciato per stalking da Simona Rocca, che in tarda mattinata si è costituito alla Questura di Novara.
Anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha commentato la vicenda augurandosi che «il responsabile paghi severamente e senza sconti con il massimo della pena».
Lo sgomento di Vercelli si sta già traducendo in concreta solidarietà: attraverso il tam-tam di Facebook, amici e conoscenti di Simona stanno cercando di organizzare per questa sera, lunedì 4, una fiaccolata per le vie della città per manifestare la vicinanza alla donna in questo drammatico frangente. L’appuntamento è fissato per le 21 all’inizio di corso Libertà. Di qui il corteo spontaneo dovrebbe muoversi verso piazza Cavour.