Vercelli: via alle asfaltature. Riguarderanno via Massaua, via XX Settembre, c.so Marconi e il Belvedere

Via Massaua, via XX Settembre, corso Marconi, un’arteria importante del rione Belvedere: saranno i primi interventi del piano predisposto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Scheda. Nei prossimi giorni ci saranno anche i nuovi parcheggi gratis in pieno centro e l’imminente riapertura al traffico veicolare di piazza Municipio. 

I successivi, massicci interventi, che inizieranno a settembre, saranno possibili grazie al «risultato di amministrazione che, allo scorso 30 aprile 2025, è pari a 33.805.693 euro di cui un fondo cassa rilevante, al 31 dicembre 2024, di 16.511.824 euro» come ricordato dall’assessore al Bilancio, Massimo Simion. Il piano di asfaltature «è la risposta significativa ai nostri concittadini per recuperare la dignità delle vie e dei marciapiedi. Così facendo – interviene il sindaco- la nostra città, grazie anche ai cantieri del Pnrr, avviati dalla precedente Giunta, sarà sempre più bella e sicura».

Come detto, entro la fine di giugno, gli operai avvieranno il primo step di lavori: via Massaua dall’incrocio con viale Rimembranza fino a piazza Lazio «più qualche altro intervento necessario, e non più rimandabile, nel tratto precedente» assicura l’assessore alla Viabilità, Paolo Campominosi. E ancora: si lavorerà in via XX Settembre da largo D’Azzo fino a via Derna. «Non trascureremo – anticipa Campominosi – nemmeno corso Marconi, via Trento dall’incrocio con corso Randaccio fino a via Latina». Una volta conclusi questi lavori di asfaltature, le zone saranno interessate dal rifacimento segnaletica orizzontale. «Infine – fa sapere l’assessore alla Viabilità – nei prossimi giorni tracceremo i nuovi parcheggi gratis in piazza Antico Ospedale e la nuova segnaletica orizzontale in piazza del Municipio che verrà, successivamente, riaperta al traffico veicolare».