Viabilità: restano chiuse le strade per Cellio, Civiasco e Cremosina

Massima allerta per le porssime ore. Il terreno è ancora zuppo e le precipitazioni abbondanti potrebbero provocare altri danni

Resta critica la situazione viaria nella parte nord della Provincia e le piogge intense attese tra stasera e sabato 15 creano apprensione. Si teme che altra acqua su terreni già zuppi possa peggiorare una situazione già assai precaria. La Valsesia resta isolata dal vicino Cusio per la contemporanea chiusura della strada della Cremosina e del passo della Colma. Impossibile il transito anche da Cellio.

Ecco il bollettino aggiornato della Provincia:

– SP77 Borgosesia-Riva-Cellio: la frana di Tairano è stata rimossa; a seguito della segnalazione di un possibile franamento sulla sede stradale all’ingresso dell’abitato di Cellio e alla verifica da parte dei tecnici è stato deciso, a scopo precauzionale, il mantenimento della chiusura della strada ancora per questa notte.

– Permane chiusura della SP78 Varallo-Civiasco-Colma. In giornata, la parete da dove ieri è scesa la frana è stata ispezionata da un geologo. Passaggio assistito consentito ai soli mezzi di soccorso;

– Permane chiusura della SP76 Cremosina Borgosesia – Valduggia – Pogno (NO) dopo l’abitato di Valduggia e fino bivio S. Rita.

La Provincia per mezzo dei servizi Viabilità e Protezione Civile e la Prefettura di Vercelli proseguono nell’opera di monitoraggio delle strade e dei ponti.