Export e nuovi ordini: qualche segnale di ripresa

Le previsioni di Confindustria Vercelli Valsesia per l’ultimo trimestre 2012 sono un po’ meno buie. Ma i livelli occupazionali restano bassi

Dopo tante brutte notizie sul fronte economico, dalla consueta indagine previsionale di Confindustria Vercelli Valsesia relativa all’ultimo trimestre del 2012 arriva qualche timido segnale di incoraggiamento. In particolare gli industriali si attendono un buon incremento delle esportazioni e l’acquisizione di nuovi ordini per tutti i settori produttivi a fronte però di un ulteriore calo dell’occupazione e di una sostanziale stabilità dei valori della produzione. Nel comparto tessile e abbigliamento, dopo tanti mesi, il saldo tra imprenditori ottimisti e pessimisti, relativamente all’export, è ritornato ad essere positivo.

Rispetto al III trimestre, è significativo il dato relativo alle attese per l’acquisizione di nuovi ordini in totale e per i nuovi ordini per le esportazioni: nel primo caso, infatti, il saldo tra imprenditori ottimisti e pessimisti da -36,14  è passato a – 27,72 e nel secondo da -16,67 è risalito a quota -1,19. Restano invece negative le prospettive occupazionali. Sul prossimo numero del Corriere eusebiano tutti i dettagli e le cifre della rilevazione di Confindustria.