Il presidente dell’IBL Franco Debenedetti ospite del Lagrangia

Il 2 e il 6 marzo 2015 dalle ore 10 alle ore 11.30 Franco Debenedetti relazionerà presso l’ Aula Magna del Liceo Classico in via Duomo 4

Franco Debenedetti Lagrangia Franco Debenedetti, presidente dell'Istituto Bruno Leoni

L’ Istituto Superiore Lagrangia di Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Bruno Leoni di Milano, organizza, con il coordinamento del docente Luigi Pelaia, un ciclo di lezioni di economia al quale parteciperanno gli studenti dell’indirizzo giuridico-economico del liceo classico ( classi 2B e 3B) e del Liceo economico sociale ( 4A-4B-5A).

L’IBL, nato nel 2003 sul modello dei think tank anglosassoni, promuove la discussione pubblica più consapevole ed informata sui temi dell’ambiente, della concorrenza, dell’energia, delle liberalizzazioni, della fiscalità, delle privatizzazioni e della riforma dello Stato sociale.

Il modulo didattico proposto si compone di due lezioni durante le quali si cercherà di spiegare alcune questioni basilari dell’analisi economica.

La prima lezione prende l’avvio da uno scritto di Leonard Read del 1958 (“Io, la matita”) con l’obiettivo di mostrare la complessità della cooperazione volontaria che ha luogo nel libero mercato.

Il secondo appuntamento muove dalla cosiddetta “favola della finestra rotta” di Frédéric Bastiat, un testo di metà Ottocento molto efficace a illustrare il modo in cui la politica influenza l’economia.

L’intento dei ricercatori IBL è di spiegare ai ragazzi la natura dello scambio e il ruolo dei prezzi, ma anche il rapporto tra scelte politiche (tassazione, regolazione, politica monetaria) e vita produttiva, gli effetti visibili e quelli meno visibili dell’azione pubblica, il ruolo giocato dai gruppi di pressione, così da aiutarli a comprendere meglio anche l’economia attuale e, in particolare, la crisi economica che stiamo vivendo.

Le lezioni saranno tenute dal Presidente dell’IBL Franco Debenedetti il 2 e il 6 marzo 2015 dalle ore 10 alle ore 11.30 presso l’ Aula Magna del Liceo Classico in via Duomo 4.