Logistica e digitale: grande partecipazione al convegno Cgil

Colla (segreteria nazionale Cgil): «Vercelli ha un ruolo strategico in questo settore e va valorizzato»

L’avvio dei lavori nella Cripta di S. Andrea

Vercelli città della logistica? A giudicare dagli stabilimenti insediatisi nel breve volgere di qualche anno nell’area di Larizzate (da ultimo il colosso Amazon) si direbbe proprio di sì. Ma come cambia il lavoro in questi grandi complessi distributivi regolati dalle nuove tecnologie informatiche e digitali? A questa domanda ha tentato di rispondere la Cgil Vercelli Valsesia con un articolato convegno organizzato venerdì 16 marzo, in Cripta S. Andrea, dal titolo programmatico: “Logistica e innovazione digitale”.

Tanti gli esperti e gli esponenti delle istituzioni presenti in sala. Alla sessione conclusiva ha preso parte anche il componente della segreteria nazionale della Cgil, Vincenzo Colla che, rispondendo ad alcune nostre domande, ha detto: «Vercelli ha un ruolo storico nel campo della logistica che gli deriva dalla sua posizione strategica. E’ importante che si presti grande attenzione a un settore che è tra i più innovativi e che sempre di più rappresenterà la spina dorsale della nuova economia globale. Dobbiamo operare tutti assieme perché lo sviluppo di questo comparto avvenga nel rispetto della dignità e dei diritti dei lavoratori. In questo senso il convegno di oggi mi pare un contributo importante».

Sull’attuale situazione politica Colla ha detto: «Attendiamo fiduciosi che Mattarella faccia il suo lavoro e che si arrivi alla formazione di un governo. Poi la Cgil, come sempre, è disponibile al dialogo e a dare il proprio contributo per il bene del Paese. Esperienze recenti hanno dimostrato che fare a meno del sindacato non porta risultati positivi sotto il profilo politico…».