Oggi pomeriggio il Seminario “Creazione d’impresa – Obiettivi, ricadute territoriali e prospettive future”
La Provincia di Vercelli gestisce dall’anno 2002 un Servizio di promozione alla creazione d’impresa che ha dato nel tempo risultati molto positivi; i dati sul servizio saranno condivisi con il territorio in un incontro organizzato nella giornata di oggi, a partire dalle 16,30, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli.
Nell’occasione saranno valutate le ricadute economico-sociali delle micro e piccole imprese presenti sul territorio vercellese seguite dallo sportello provinciale e raccolte spunti per la prossima programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020. É prevista, in particolare, una Tavola rotonda a cui parteciperanno rappresentanti della Regione Piemonte, delle associazioni di categoria, della Camera di commercio e attori economici del territorio per fare una valutazione dei risultati del Servizio nel periodo 2009-2013, descritti anche nell’opuscolo che sarà distribuito, e per confrontarsi sull’importanza di diffondere una cultura imprenditoriale attraverso il supporto della Provincia che, da sempre, è impegnata a promuovere lo sviluppo del territorio.
Saranno inoltre presenti agenzie formative, sindacati, Agenzie per il lavoro, operatori dei Centri per l’impiego, nonché una rappresentanza delle imprese nate sul territorio grazie al servizio provinciale, che parleranno della loro esperienza e del supporto svolto dallo sportello Creazione d’impresa.
Nel periodo 2009-2013 oltre 800 persone si sono rivolte allo Sportello della Provincia che gratuitamente ha seguito l’aspirante imprenditore aiutandolo a trasformare una buona idea in un progetto imprenditoriale.
Le imprese che si sono costituite, 84 attive su 103 avviate, hanno dimostrato, nel tempo, un tasso di sopravvivenza pari all’ 85%, generando, nonostante la grave crisi economica in atto, un indubbio effetto occupazionale positivo.
«I lusinghieri risultati sin qui ottenuti e cioè il numero di persone interessate (800), i progetti accolti e valutati (347), le imprese che hanno beneficiato del tutoraggio dopo l’avvio (123) – dichiara il presidente della Provincia, Carlo Riva Vercellotti – confortano sull’importanza di promuovere lo spirito imprenditoriale quale valore aggiunto di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio, soprattutto in un periodo di grande difficoltà del mercato del lavoro come quello che stiamo vivendo».
«Sostenere la nascita delle imprese, diffondere una cultura imprenditoriale e stimolare l’avvio di nuovi progetti – conclude l’assessore alla formazione e al lavoro, Massimo Camandona – è un nostro impegno, a cui vogliamo dare continuità e che non può prescindere da una stretta collaborazione con tutti i soggetti territoriali coinvolti».
Al termine degustazione d’impresa con buffet preparato dagli allievi del Ciofs di Vercelli e presentazione di alcune attività imprenditoriali nate grazie allo Sportello Provinciale.