Ora è ufficiale: Natalia Bobba è il nuovo presidente dell’Ente risi
«Si tratta di una vera e propria svolta per il comparto risicolo che si tinge ulteriormente di rosa», afferma il presidente di Confagricoltura Piemonte, Enrico Allasia dopo aver appreso che Natalia Bobba, imprenditrice agricola, è il nuovo presidente dell’Ente nazionale risi.
Da giorni la notizia era trapelata ma il decreto è stato firmato solo martedì dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella su proposta del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, visti i pareri favorevoli delle competenti Commissioni parlamentari.
Bobba succede al vercellese Paolo Carrà e resterà in carica per i prossimi quattro anni. Perito agrario, di Vinzaglio, nel cuore delle provincie del riso, già conosciuta nell’ambiente per essere presidente dal 2014 di “Donne e Riso”, associazione femminile che sposa la mission di comunicare la coltura e la cultura del riso, è titolare dell’azienda Cascina Pernasca.
«Siamo orgogliosi che una donna imprenditrice, impegnata socialmente a divulgare le informazioni sulle nuove e complesse realtà della moderna agricoltura, e a discutere dei problemi della famiglia e della donna inserita nel contesto agricolo, ricopra un ruolo di prestigio, per troppo tempo di appannaggio solo maschile», dichiara Lella Bassignana, direttore di Confagricoltura Piemonte.
«Complimenti a Natalia – dichiara il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino – per la nuova nomina. Per il nostro territorio, dove la risicultura è parte integrante, è fondamentale continuare a lavorare per raggiungere risultati. Per la prima volta inoltre l’Ente Risi avrà a capo una donna di cui, sono sicuro, la sensibilità condurrà a scelte e iniziative degni di nota. Grazie anche al Ministro Lollobrigida per le azioni volte ad avere maggiori risorse per l’agricoltura e per l’attenzione sempre alta».