Si sblocca la vertenza Sogin: varato un piano per il potenziamento del personale nei siti di Trino e Saluggia
La Filctem Cgil Vercelli Val Sesia, con le Rsu dei Siti Sogin di Saluggia e Trino, ha accolto positivamente le significative aperture presentate dalla Società Sogin. Grazie all’impegno della Prefettura dei dirigenti soci si è giunti a un verbale d’accordo.
Sogin ha condiviso con i sindacati un nuovo piano, corredato da numeri certi per ogni Sito, con tempistiche comunicate e messe a verbale. La chiusura del processo dovrà infatti avvenire entro ottobre, con step di verifica a maggio e giugno prossimi. Inoltre, per fronteggiare nell’immediato la cronica carenza di personale Sogin, entro il mese di maggio, proporrà un accordo incentivante di mobilità su base volontaria per il personale dei siti piemontesi, così da agevolare quelli più in sofferenza, in termini di organico e copertura delle posizioni di reperibilità.
«Memori dei troppi ritardi scontati in passato, pur apprezzando lo sforzo di Sogin, non abbiamo concesso una “cambiale in bianco” – dicono Filctem e Rsu – abbiamo infatti preteso dei momenti di confronto e verifica tangibili e prefissati e ribadito al tavolo prefettizio che qualora il processo finalizzato all’incremento di organico con nuove assunzioni mostri un qualsiasi rallentamento, verrà immediatamente riaperta la vertenza dichiarando lo Stato d’agitazione aziendale con eventuali scioperi».
I sindacati ritengono indispensabile ed ineludibile portare nuovo personale nei Siti di Saluggia e di Trino, anche attraverso l’apporto di ditte esterne presenti da molto tempo in sito, con conoscenze già sufficientemente sviluppate.
In conclusione Filctem e Rsu rivolgono «un ringraziamento alla Prefettura di Vercelli per la disponibilità e la velocità con cui si è attivata per farsi parte attiva nel dirimere la vertenza».