Vertenza Sogin nei siti di Trino e Saluggia: dopo la mobilitazione qualcosa si muove
Attività paralizzate, organici ridotti ai limiti nelle squadre adibite per le emergenze, cambio del management aziendale inconcludente: sono queste le criticità aziendali sulle quali la Filctem CGIL Vercelli Valsesia, insieme alle RSU dei Siti Sogin di Saluggia e Trino, continua a pretendere risposte, anche attraverso numerose azioni di mobilitazione.
Dopo il presidio dello scorso 6 marzo di fronte al Ministero dell’economia, molto partecipato, la FILCTEM Cgil Vercelli Valsesia ha infatti convocato un’assemblea dei lavoratori il 9 marzo, presso il Sito di Saluggia. Pochi giorni dopo, il 13 marzo, è stata avviata la procedura di raffreddamento e conciliazione presso la Prefettura di Vercelli per tentare di arrivare, mediante un confronto con Sogin, una conciliazione, almeno nell’assunzione di personale e nella copertura delle posizioni vacanti.
Pochi giorni dopo, il 14 marzo, si sono aggiunte: un’interrogazione parlamentare presentata dall’on. Federico Fornaro con l’intenzione di ottenere risposte dall’azionista di riferimento di Sogin e una dell’on. Chiara Gribaudo, per ottenere risposte sulla situazione di criticità di Sogin, con particolare riferimento ai Siti vercellesi.
Il 16 marzo, all’incontro convocato in Prefettura, Sogin si è impegnata formalmente a fornire risposte precise alle criticità sollevate da parte sindacale in un successivo incontro, convocato in azienda a Saluggia. «Preoccupa – spiegano da parte sindacale – l’ostracismo per cui non si vuole far presenziare ad un incontro nazionale le RSU elette: per la FILCTEM – CGIL fintanto che l’Organo Commissariale non accetterà le Rsu, non ci si siederà al tavolo nazionale».
Intanto, in attesa del confronto con l’Azienda, il 20 e il 21 marzo sono convocate assemblee con i lavoratori rispettivamente nei siti di Saluggia e Trino. Da segnalare, inoltre, che il 23 marzo, a Saluggia e il 6 aprile, a Trino, ci saranno due incontri tra organizzazioni sindacali e responsabili del personale.
«Sulla vertenza sono stati sensibilizzati tutti i rappresentanti locali dei territori interessati – concludono dal sindacato – amministrazioni comunali di Saluggia e Trino e Gruppi di opposizione. È stato sensibilizzato anche il Presidente della Provincia di Vercelli che ha dato disponibilità a un incontro in tempi brevi per ascoltare le ragioni della vertenza».