Dossier gaudenziani. Restauri alla Pinacoteca di Varallo

Grande appuntamento culturale in programma nel comune valsesiano il prossimo sabato 28 giugno

Sabato 28 giugno alle ore 16.30 nello storico Salone dell’Incoraggiamento di palazzo dei Musei sarà presentato un volume dal titolo “Dossier gaudenziani.Restauri alla Pinacoteca di Varallo”, in ricordo di Vittorio Galli, Presidente della Società di Incoraggiamento allo Studio del Disegno e di Conservazione delle Opere d’Arte in Valsesia – Onlus dal 1986 al 2012, anno della sua scomparsa.

Il volume, finanziato dal Rotary Club Valsesia, raccoglie il risultato di diversi anni di lavoro relativi a restauri e studi incentrati prevalentemente su opere di Gaudenzio Ferrari e di artisti a lui legati, e vede i contributi storico-artistici di Simone Amerigo, Paola Angeleri, Sara Bruno, Massimiliano Caldera, Giorgia Corso, Elena De Filippis, Carla Falcone e Donata Minonzio.

Si tratta di opere che si collocano alla fine del ‘400, partendo dagli affreschi della cappella della Dormitio virginis, provenienti dal Sacro Monte e attribuiti a colui che viene considerato maestro di Gaudenzio Ferrari (Stefano Scotto), passando attraverso la Crocifissione giovanile dell’artista di Valduggia e altre opere dello stesso autore, fino a ad affreschi  e tavole dell’allievo Bernardino Lanino e di pittori dell’ambito dei Cavallazzi.

Il volume annovera opere della Pinacoteca di Varallo e dipinti “ospiti”, ovvero restauri di opere presentate in Pinacoteca quali il Polittici di Valduggia e di Roccapietra, appartenenti quindi al territorio valsesiano, sancendo ancora una volta il legame tra questo e il Museo. La presentazione sarà a cura di Giovanni Agosti, Professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università Statale di Milano. Interverranno inoltre il Presidente del Rotary Luciano Calderini, il Presidente dell’Ente Mario Remogna, il Sindaco di Varallo Eraldo Botta,