Grande entusiasmo per il 46° “Carnevale storico crescentinese”
I festeggiamenti iniziano oggi, sabato 15 febbraio, con il corteo storico delle maschere
Oggi, sabato 15 febbraio, si aprono ufficialmente i festeggiamenti del 46° “Carnevale Storico Crescentinese”. A partire dalle ore 14.30 il carosello musicale della banda musicale di Sant’Antonino di Saluggia percorrerà le principali vie cittadine invitando tutti a scendere in strada per fare festa.
Poco più tardi, dal parco Tournon prenderà il via il corteo storico con il Conte Tizzoni, al secolo Alessandro Tonon, “scortato” dai suoi due armigeri, Edoardo Tonon e Alessandro Pala, le guardie svizzere, Alessandro Ravarino e Lorenzo Nicosia, il gonfaloniere Riccardo Laio, con gli stendardi dei rioni crescentinesi, accompagnati dal gruppo Trombe e Tamburi reali alla Corte di Re Arduino di Cuorgnè. Quindi, alle ore 16, il momento più atteso della giornata: dalla loggia centrale del Palazzo Municipale solenne cerimonia pubblica di incoronazione della Regina Papetta, Chiara Zola, accompagnata dalle dame Francesca Pala e Giulia Gladio, dalla damina Giulia Cappone e dal paggetto Lorenzo Tararà, con la partecipazione della Magnifica Confraternita delle Regine Papetta e dei Conti Tizzoni paludati con i tradizionali mantelli neri. Interverranno la Ravisera di Vische, Bicciolano e Bela Majin di Vercelli, Al Castlein di Castelnovo di Sotto, il Marcantonio e la Cecca di Varallo Sesia e le maschere ufficiali dei principali carnevali piemontesi. In serata la “cena di gala” di carnevale nel salone delle feste della tenuta “Villarosa”.
La giornata di domani, domenica 16 febbraio, si riprenderà alle 10 con l’arrivo della delegazione vischese in piazza Caretto. A seguire passeggiata musicale lungo le vie cittadine della Regina Papetta e del Conte Tizzoni con la loro corte e le autorità civili di Crescentino e Vische. Alle 10.30 cerimonia di alzabandiera de “La Biricchina”, la bandiera del “Carnevale Storico Crescentinese”, simbolo del buonumore, che verrà issata sul pennone di piazza Garibaldi. Alle 11, nella chiesa parrocchiale dell’Assunta, il parroco don Edward Swiatkowski celebrerà la messa festiva con la partecipazione della corte carnevalesca. Al termine della liturgia, in piazza Vische, spettacolo della banda folkloristica di Santhià, con gruppo tamburi e majorettes. Nel pomeriggio, alle 14.15, proclama della Regina Papetta dal balcone del Municipio e tradizionali rintocchi della campana dell’alleanza “Crescentino – Vische 1529”. Subito dopo, intorno alle 14.30, partirà il “Gran corso mascherato” con la partecipazione dei gruppi folkloristici e di una selezione dei carri allegorici più scenografici del Piemonte. Al termine della sfilata la cerimonia di ammainabandiera de “La Biricchina” in piazza Garibaldi.
In questo weekend, sabato 15 e domenica 16 febbraio, in corso Roma a Crescentino, ci sarà il “Coriandolo street food” con prodotti tipici provenienti da varie regioni italiane. I festeggiamenti proseguiranno quindi lunedì 17, giovedì 20 e sabato 22 febbraio quando la Regina Papetta e il Conte Tizzoni faranno visita agli Enti, alle scuole e agli Istituti cittadini.