Oltre mille partecipanti alla prima edizione del “Magico Mercatino”

A distanza di una settimana in tutta la vallata Triverese risuona ancora l’eco del successo riscosso dal C.F.P. (Comitato Festeggiamenti Pratrivero) che domenica 17 giugno ha organizzato e diretto con la massima attenzione ai particolari la prima edizione del “Magico Mercatino”. Un progetto di riciclo ecologico, un’ occasione per bambini e ragazzi di mettersi in gioco nel barattare/scambiare/negoziare oggetti dimenticati e destinati alla discarica, un incontro tra famiglie per vivere una giornata in maniera differente dal solito in una dimensione di gioco e divertimento.

Presso il parco giochi “Don Marchi” di Pratrivero sono state posizionate colorate bancarelle in legno appositamente realizzate per l’occasione dove 22 bambini, con grande divertimento, hanno potuto barattare o vendere tra loro i propri giocattoli, figurine o realizzazioni artigianali di propria produzione. La stessa sede ha anche ospitato 28 hobbist,i non solo locali, che hanno proposto le loro fantasiose ed artistiche creazioni. Tra loro citiamo la scrittrice Triverese Elidia Barberis Negra alla quale è stato richiesto di scrivere una poesia per l’evento. Qui ha riproposto il suo ultimo libro “Le mie favole – 13 favole con morale”, ulteriormente apprezzato dai numerosi presenti che hanno colto l’occasione per complimentarsi con l’autrice che pubblicherà prossimamente sempre con Publycom di Vercelli un nuovo libro di favole in italiano ed inglese. Veniamo ora alle altre attrazioni della giornata con alcuni numeri che danno l’idea del ricco carnet di possibilità di divertimento che è stato offerto alle famiglie: 140 bambini hanno eseguito l’arrampicata guidata “Mini Pompieropoli” organizzata dai Vigili del fuoco di Ponzone; 43 bambini hanno fatto la passeggiata sugli asinelli; molti adulti hanno provato la Renault Twizy, auto elettrica, ecologica e silenziosa, lungo le vie di Pratrivero; 300 merende, offerte da Pavideale di Mattiuz Paolo, sono state distribuite ai bambini presenti e il giorno successivo circa 200 sono state date in beneficenza ad asili della zona e alla casa di riposo “Mary Zegna” di Trivero per portare un momento di gioia anche a chi non ha potuto partecipare; molto apprezzate anche le altre iniziative di contorno tra cui citiamo la dimostrazione e gara di macchinine telecomandate, l’esposizione di auto e moto d’epoca, di jeep e prototipi e lo spettacolo Mondo di Magia che ha concluso l’assolato pomeriggio di festa. Grande consenso anche per il bar che ha servito bevande e gelati a prezzi economici dando la possibilità a tutti i presenti di poter usufruire del punto di ristoro. La festa, interamente dedicata ai bambini e alle famiglie, alla quale hanno partecipato più di mille persone, provenienti anche da paesi limitrofi a Pratrivero è stata un vero successo, merito degli organizzatori che hanno pensato ad una giornata alla scoperta dello “Stare insieme”, che ha coinvolto tutte le età!

Il Comitato Festeggiamenti Pratrivero nella persona del suo presidente Paolo Mattiuz ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione ed in particolare, i concittadini che hanno partecipato, le associazioni che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento, il Comune di Trivero che ha patrocinato la manifestazione, l’Unità Pastorale Basso Triverese , la Croce Rossa di Borgosesia, la Scuola Primaria di Pratrivero alla quale è stata data la possibilità di organizzare una raccolta fondi tramite il “Pozzo dei desideri” per autofinanziarsi e tutti gli amici che con il loro piccolo o grande aiuto hanno trasformato una domenica normale in una giornata da ricordare. Molto utili sono stati anche i parcheggi messi a disposizione nelle vicinanze per l’occasione da una fabbrica del paese.

Vogliamo terminare con il motto dell’associazione che recita: “Noi siamo in festa tutto l’anno…più siamo e più ci divertiamo!” E chissà quante sorprese ci riserverà…..