Scopa (Valsesia): il sindaco si dimette a pochi giorni dalle elezioni e la Prefettura manda un commissario
Nel Comune di Scopa in alta Valsesia, rinnovato nelle consultazioni elettorali del 26 maggio 2019 e che andrà ad elezioni nella tornata elettorale prevista per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si è venuta a determinare una situazione di crisi a causa delle dimissioni presentate dal Sindaco – Cesare Farina – il 9 maggio scorso e divenute efficaci ed irrevocabili oggi, 30 maggio.
Si è venuta pertanto a configurare l’ipotesi prevista dall’articolo 141, comma 1, lettera b), n.2 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 per effetto della quale, consegue lo scioglimento del Consiglio e la nomina del Commissario.
In attesa della conclusione della procedura di scioglimento con decreto del Presidente della Repubblica, il Prefetto di Vercelli Lucio Parente, al fine di assicurare la continuità dei servizi e comunque fino alla data della proclamazione degli eletti da parte dell’Ufficio Elettorale di Sezione, ha disposto in data odierna, la sospensione del Consiglio stesso, nominando Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente, il Dott. Matteo Pavan, Dirigente di II Fascia, in servizio in Prefettura.