Apice e Corradino: «Addio alla Lega andiamo con Avanguardia Vercellese»

Il gruppo fondato da Pozzolo ora ha 4 consiglieri: «Vogliamo contare di più nelle decisioni dell’amministrazione Corsaro. A partire dal bilancio…»

Armando Apice e Franco Corradino passano dal gruppo consiliare della Lega Nord ad Avanguardia Vercellese, la componente fondata qualche mese fa da Emanuele Pozzolo (anche lui ex Carroccio) e Anna Rosso (ex Pdl). Questo l’annuncio dato, giovedì sera, nel corso di una conferenza stampa tenuta dai diretti interessati in un bar del centro: «In altre parole – ha argomentato Pozzolo – Avanguardia Vercellese, con 4 consiglieri, diventa il secondo gruppo più importante della maggioranza che regge la giunta di Andrea Corsaro».

Perché, come è stato spiegato nell’incontro con la stampa, Avanguardia Vercellese continua a riconoscersi nell’area di centro destra che sostiene l’esecutivo, ma… Ovviamente c’è un “ma”: «La nostra posizione non sarà acritica e abbiamo già comunicato a Corsaro che riteniamo di avere il diritto ad essere ascoltati e consultati su ogni argomento vitale per lo sviluppo della città dal lavoro al destino dell’inceneritore».

In realtà, nel futuro più immediato, c’è un altro scoglio su cui la rivisitata maggioranza comunale dovrà confrontarsi: l’approvazione del bilancio 2012: «Ci sono questioni importanti che dovranno essere definite all’interno del bilancio – ha detto ancora Pozzolo – a partire dalla determinazione dell’aliquota Imu e da altre partite delicate. Ad esempio Corsaro ci ha confermato l’avvio di una procedura da parte della Corte dei conti mirata all’accertamento della congruità del prezzo di compravendita dei terreni dell’area industriale di Larizzate nell’ambito dell’accordo di programma Comune – Asl Vc. Insomma credo che l’esito del dibattito sul bilancio non possa considerarsi scontato…».

Un’ultima frecciata Pozzolo la dedica al suo ex partito: «Ma esiste ancora un gruppo della Lega? Eravamo in quattro, ora è rimasta la sola Paola Ronco. Miracoli della gestione Buonanno-Fontanella…».