Attesa per l’evento pubblico al Teatro Civico per la presentazione del “Piano Kipar” che cambierà il volto a Vercelli
Si terrà domani, martedì 18 luglio alle 18 al Teatro Civico di Vercelli, l’atteso evento pubblico organizzato dal Comune per illustrare alla cittadinanza i numerosi interventi che interesseranno la città a partire dai prossimi mesi e che in parte sono già iniziati.
Al Civico saranno presenti, oltre al sindaco Andrea Corsaro e all’arch. Andreas Kipar, anche l’ing. Samuele Camolese della società Systematica, che si occupa di ingegneria della mobilità, e l’ing Alessio Grimaldi della Società Decisio che segue l’accompagnamento di politiche innovative di trasformazione dello spazio pubblico, professionisti esperti nella progettazione urbana sostenibile.
Con l’ausilio di slides e rendering dei progetti già cofinanziati grazie al PNRR si vuole illustrare come, al fine di dare un effettivo impulso di innovazione alla Città, lo sviluppo della stessa debba essere visto con occhi diversi, più attenti alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità, all’inclusione, allo sviluppo di nuovi servizi e, in sintesi, al miglioramento della qualità della vita.
Il Centro storico, che ha una superficie di 83 ettari ed è racchiuso in 3,5 km di viali alberati che corrispondono all’antica cinta muraria e lambiscono la Stazione Ferroviaria, consentendo a cittadini e turisti di poter godere la città a piedi ed in bicicletta, è il fulcro degli interventi finanziati dal PNRR attraverso il PINQuA, acronimo di “Programma innovativo della Qualità dell’Abitare. Verranno pertanto descritti gli interventi che vedono coinvolti Viale Garibaldi e gli spazi pubblici -via Palazzo di Città, piazza del Municipio, via San Paolo, piazza Alciati, piazzetta San Marco che, liberati in parte dalle auto, arricchiti di verde e fontane, ritorneranno ad essere luogo di vita della comunità, nuovi spazi condivisi caratterizzati da elevata qualità ambientale destinati alla socialità e alla aggregazione, luoghi in cui quiete non significhi assenza di vivacità, ma ordine, verde, assenza di elementi disturbanti e restituzione di voci e suoni naturali, di luci e atmosfere dell’abitare.
L’intervento di riqualificazione dello spazio pubblico del viale, delle piazze e degli spazi connettivi si fonda sull’analisi degli ambiti di intervento rendendoli identitari ed attrattivi nel rispetto del contesto. La strategia è quella di incentivare la mobilità sostenibile per l’accesso agli spazi del centro storico, mettendo a sistema gli spazi verdi urbani e creando una rete continua di connessioni verdi.