Danni da maltempo: in arrivo dalla Regione 458mila euro per Piode, Varallo e Borgosesia

Arriveranno anche in provincia di Vercelli una parte dei quasi 3 milioni di euro stanziati dalla Regione Piemonte in base alla legge 38/78 che prevede contributi a sostegno dei Comuni e delle Unioni di Comuni colpiti da calamità naturali.

Nello specifico nel Vercellese saranno tre i Comuni che potranno usufruire del contributo regionale per un totale di 458mila euro: Piode, Varallo e Borgosesia.

La Regione così sblocca le erogazioni e riprende le graduatorie di fine 2022. «I danni da maltempo hanno messo a dura prova le finanze degli enti locali e una delle priorità è supportare i sindaci nella messa in sicurezza dei territori» spiegano dagli uffici della giunta regionale.

Nel Vercellese il contributo andrà a Varallo per il rifacimento di elementi strutturali della passerella sospesa sul fiume Sesia in località Balangera, a Borgosesia per i primi interventi di difesa da caduta massi in frazione Guardella e a Piode per il completamento dei lavori di difesa da caduta massi lungo la strada comunale del Vittone.