Federico Gallo è il nuovo direttore generale dell’Asl di Vercelli

Avvocato e attuale dirigente dell’Università “Avogadro” andrà a sotituire Vittorio Brignoglio chiamato a dirigere il Mauriziano di Torino

Sono stati nominati, nel corso della riunione di venerdì della Giunta regionale, i direttori generali delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali del Piemonte. Parallelamente, il presidente della Giunta ha designato i sei amministratori unici delle Federazioni che avranno un ruolo di gestione organizzativa, amministrativa, logistica ed informatica delle aziende stesse.

 

Le nomine sono state quindi comunicate durante una conferenza stampa dal presidente della Regione, Roberto Cota, dal vicepresidente Ugo Cavallera e dall’assessore alla Sanità, Paolo Monferino.

 

«La Giunta – ha detto Cota – ha nominato i direttori che guideranno le aziende sanitarie del Piemonte in un momento particolarmente delicato, ossia quello in cui verrà reso operativo il nuovo Piano socio-sanitario che abbiamo approvato ad inizio mese in Consiglio regionale: una tappa importante per guidare il profondo cambiamento che la nostra sanità richiede. I direttori e i manager delle Federazioni, a diversi livelli, condurranno, guidati dalla Regione, il processo di riforma della sanità per rendere il sistema sostenibile nel tempo sia dal punto di vista economico che organizzativo. Tra l’altro, come avevamo annunciato, abbiamo scelto figure che rispondessero innanzitutto a criteri di competenza e professionalità».

 

«E’ stato assicurato – ha continuato Monferino –  un significativo rinnovamento della squadra che dirigerà la sanità piemontese, con la scelta di giovani capaci e meritevoli di assumere maggiori responsabilità. Abbiamo lavorato anche per assicurare al sistema piemontese il contributo di altissime professionalità provenienti da fuori regione; questa scelta ha arricchito le competenze complessive del team che dovrà guidare la nostra sanità. Siamo certi che, in questo modo, affiancati da persone capaci e preparate, la Regione potrà concretizzare questa riforma sanitaria con importanti risultati sull’intero sistema e sull’utenza».

 

Per l’Asl di Vercelli la scelta è caduta su Federico Gallo che così subentra a Vittorio Brignoglio. Il primo a commentare la decisione è stato il consigliere regionale vercellese Luca Pedrale: «Mi complimento con la giunta regionale per la scelta di nominare il dottor Federico Gallo quale nuovo direttore generale dell’Asl di vercelli. Gallo – spiega Pedrale – è dirigente dell’Università del Piemone Orientale e ha una grande professionalità amministrativa. Inoltre ha collaborato con la Facoltà di Medicina di Novara ed è un profondo conoscitore delle tematiche sanitarie. Conosce bene la realtà vercellese in quanto ormai da molti anni vive a Vercelli con la sua famiglia. Gli auguro buon lavoro affinché affronti con capacità e umanità i problemi della salute e dell’assistenza dei cittadini vercellesi e valsesiani».

Federico Gallo è nato il 14 settembre 1961 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.

Vittorio Brignoglio andrà a ricoprire il prestigioso incarico di direttore generale dell’Azienda ospedaliera Mauriziano di Torino.